Inter-Parma, unica vittoria ducale in Serie A nel 1999

Dejan Stankovic - Getty Images

STATISTICHE INTER-PARMA / MILANO – Sono 20 i precedenti in Serie A giocati a San Siro tra Inter e Parma, con il bilancio nettamente a favore dei nerazzurri (12 vittorie, 7 pareggi, 1 sconfitta) con l’unica vittoria del Parma datata 9 maggio 1999, quando i ducali si imposero al ‘Meazza’ per  3-1 (reti di Stanic, Asprilla, Fuser; gol nerazzurro di Ronaldo). Milanesi che hanno vinto le ultime cinque sfide consecutive, ultima la rotonda vittoria della passata stagione per 5-2 (tripletta di Stankovic, Cambiasso e Thiago Motta; doppietta di Crespoper gli ospiti).

Gli ex della gara sono gli attaccanti gialloblu Hernan Crespo e Jonathan Biabiany, il primo che indossò la casacca nerazzurra nella stagione 2002-03 con Cuper in panchina, per poi ritornare nel 2006 dopo le parentesi con Chelsea e Milan, vincendo 3 scudetti con l’Inter; il secondo, prodotto del vivaio nerazzurro che disputò mezza stagione nella scorsa annata conquistando Supercoppa e Mondiale per Club prima di essere ceduto alla Sampdoria.

In questa stagione, sono 7 i punti di distacco tra l’Inter (5^ a 26 punti) e il Parma (13° a 19 punti). I nerazzurri hanno ripreso un discreto cammino tra le mura amiche dopo aver collezionato 3 brucianti sconfitte contro Napoli, Juventus e Udinese; i parmensi invece, fatta eccezione per il colpaccio al ‘San Paolo’  alla 6^ giornata, soffrono di mal di trasferta con al passivo 5 sconfitte su 7 trasferte e appena 4 punti conquistati (2.14 la media dei gol subiti). Capocannonieri per l’Inter in casa sono Thiago Motta e Pazzini (2 reti), stesso bottino lontano dal ‘Tardini’ per Giovinco.

 

G.I.

Impostazioni privacy