Lecce-Inter, Pazzini cerca il nono gol ai giallorossi

Giampaolo Pazzini - Getty Images

STATISTICHE LECCE-INTER / LECCE – Sono 14 gli incontri disputati in Serie A allo stadio ‘Via del Mare’ fra Lecce e Inter. Bilancio nettamente a favore dei nerazzurri, che hanno guadagnato 9 vittorie, 3 pareggi (l’ultimo lo scorso anno: 1-1, reti di Milito e Oliveira per i padroni di casa) e solo 2 sconfitte (stagione 99/00: 1-0, gol dello svizzero Sesa; stagione 03/04: 2-1, rete di Adriano, per i giallorossi a segno Tonetto e Bovo).
La vittoria più rotonda dell’Inter in terra salentina è datata 27 settembre 1997, quando la squadra di Gigi Simoni si impose con un perentorio 5-1, grazie alle doppiette di Djorkaeff e Ronaldo, cinquina di Ganz; per i giallorossi momentaneo vantaggio siglato su rigore da Palmieri.

In questa stagione, sono 22 i punti di distacco tra Lecce (penultimo a 13 punti) e Inter (4^ a 35 punti). Disastroso l’andamento casalingo dei giallorossi con appena 2 punti conquistati in 9 gare, frutto di 2 pareggi e ben 7 sconfitte. Discreto l’andamento dei nerazzurri lontano da San Siro, che dopo le 3 sconfitte di Palermo, Novara e Catania hanno rimediato 5 vittorie (compreso il derby), e 1 pareggio (a Bergamo contro l’Atalanta).
Diego Milito si conferma capocannoniere dell’Inter anche fuori casa (4 reti), ma è Giampaolo Pazzini a rappresentare il pericolo numero 1, con le sue ben 8 reti segnate in carriera al Lecce, la squadra contro la quale ha segnato di più;  mentre per i salentini è Di Michele con 2 reti, entrambe su rigore, il miglior marcatore casalingo.

Per quanto riguarda gli allenatori, sono 2 i confronti ufficiali tra il tecnico dell’Inter Claudio Ranieri e il giallorosso Serse Cosmi, con il tecnico umbro ancora imbattuto contro il collega testaccino (1 vittoria e un pareggio).

Ranieri ha vinto 4 delle 8 sfide contro il Lecce, rimediando anche 1 pareggio e 3 sconfitte; trend negativo di Cosmi invece che contro l’Inter ha rimediato 10 sconfitte (di cui 6 consecutive), 1 vittoria e un pareggio.

 

G.I.

Impostazioni privacy