Inter-Roma 1-3, le pagelle: shock Castellazzi, male Gargano e Milito. Bene Pereira

Alvaro Pereira (Getty Images)

PAGELLE INTER-ROMA / MILANO – Brutta botta per l’Inter che si arrende ad una Roma spietata in zona rete. Serata no per i nerazzurri nonostante un ottimo inizio ripresa con i giallorossi quasi alle corde; valzer di passaggi sbagliati per la mediana nerazzurra, Gargano su tutti. Disastroso Castellazzi che conferma l’ineadeguatezza nel ruolo di vice-Handanovic; non in palla Sneijder e Guarin, anonimo Milito, vantaggio di Osvaldo scaturito dalla dormita di Silvestre. Unica nota positiva il buon esordio dell’uruguagio Pereira.

 

Castellazzi 4 Mal posizionato nell’occasione del vantaggio romanista, esce fuori tempo su Osvaldo che lo anticipa con un delizioso pallonetto. Lascia scoperto il primo palo sul tris di Marquinho. Improponibile.
Zanetti 5,5 Un po’ sottotono rispetto alle ultime stabilianti partite; poco incisivo ad accompagnare l’azione, nemmeno impeccabile nelle chiusure.
Silvestre 5 Non sempre pulito ma efficace sui palloni aerei, fino alla dormita sull’infilata di Osvaldo che pregiudica e parecchio la sua prestazione.
Ranocchia 6 Gestisce con con sicurezza situazioni pericolose in area, nella ripresa soffre, come i suoi colleghi di reparto, il ritorno giallorosso.
Nagatomo 6 Entra spesso in area nel primo tempo, sfiorando il pareggio con una bella incursione in area calciando alto; bene in difesa nella prima frazione, qualche sofferenza sulla crescita di Destro nella ripresa.
Guarin 5,5 Solito atteggiamento aggressivo ma impreciso nei passaggi, bordata dal limite a inizio ripresa poi si divora un invitante contropiede sbagliando il controllo; poco dopo impegna il portiere di sinistro dal limite. Serata ‘ni’ per il colombiano.
Gargano 4,5 Non segue Florenzi sul vantaggio romanista, partecipa al valzer dei passaggi sbagliati andando a vuoto in mezzo al campo.
> dal 75′ Coutinho sv
Pereira 6,5 Subito attivo coi traversoni da sinistra troppo lunghi per Milito, decisisissimo in scivolata sempre pulito sul pallone, si ripete positivamente nella ripresa, poi esce per crampi. Uno dei più positivi.
> dal 65′ Cambiasso 5 Anche lui partecipa alla sagra dei passaggi sbagliati.
Sneijder 5,5 Ci prova con una bordata al 20′ deviata dal portiere, gran lancio per Cassano nell’occasione del pareggio; nel complesso poca roba nella negativa serata interista.
Cassano 6,5 Stenta ad entrare in partita incidendo poco, lampo sul finire di primo tempo con la fortunata deviazione che consente ai nerazzurri di pareggiare.
> dal 50′ Palacio 5 Non entra mai in partita faticando a trovare la posizione.
Milito 4,5 Sfiora il pareggio di testa in area su scodellata di esterno di Sneijder nella prima frazione, sempre in ritardo quando ha l’occasione di affondare in profondità. Prestazione anonima.

Stramaccioni 5 Morbido approccio alla gara con la squadra senza idee offensive ed atteggiamento tattico in campo da rivedere.

 

ROMA 

Stekelenburg 6,5 Rischia il rigore nel primo tempo su Milito, poi si oppone sulla staffilata dalla distanza di Sneijder, sorpreso dalla decisiva deviazione di Burdisso per l’1-1 interista ma non può nulla. Si oppone ad un paio di conclusioni pericolose.
Piris 5,5 Accompagna poco l’azione offensiva, qualche problema di posizionamento facendosi infilare spesso.
Burdisso 6 Sfortunato nella deviazione sul tiro di Cassano, qualche buona ribattuta.
Castan 6,5 Si incolla di fisico a Milito, efficace in chiusura.
Balzaretti 6 Spinge poco rispetto alle sue caratteristiche, arcigno nelle chiusure.
> dal 55′ Taddei 6 Mantiene bene la posizione sull’out di sinistra.
De Rossi 6 Costretto ad uscire anzitempo per una botta rimediata da Pereira.
> dal 32′ Marquinho 7 Rasoiata dalla distanza nella ripresa che sfiora il palo, poi si inventa il 3-1 con un gran tiro da posizione impossibile.
Tachtsidis 7 Faro in mezzo al campo segnalandosi tra i migliori dei suoi.
Florenzi 7 Bell’inserimento e colpo di testa vincente per il vantaggio, spirito di sacrificio per tutta la gara.
Destro 6 Aggressivo su Nagatomo ma non riesce a rendersi pericoloso nel primo tempo, cresce nella ripresa sulla destra.
Osvaldo 6,5 Solo un tiro sopra la traversa nel primo tempo, occasione ghiotta a inizio ripresa calciando alto dal limite poi mette morbido in porta per il 2-1.
Totti 7 Imbecca borbido l’inserimento vincente di Florenzi, poi assist per Osvaldo adi infilare la difesa nerazzurra.

Zeman 7 Squadra più quadrata rispetto ai suoi standard nonostante l’annosa sofferenza a inizio ripresa, dopo il vantaggio amministra bene il pallone.

 

Arbitro Bergonzi e assistenti  6,5 Episodio dubbio nella prima frazione con l’intervento di Stekelenburg in area su Milito ma l’olandese va sul pallone; decisioni giuste sui fuorigioco, gestione dei cartellini tutto sommato giusta.

 

Giacomo Indiveri

Impostazioni privacy