Mercato Inter, vice Milito: quattro idee tra gli svincolati

Diego Milito (Getty Images)

CALCIOMERCATO INTER IDEE SVINCOLATI / MILANO – Con il tanto agognato vice-Milito che non è arrivato durante la finestra di mercato estiva, possibili affari attinti dalla lista svincolati potrebbero colmare questa assenza in rosa sottolineata anche dal tecnico nerazzurro Stramaccioni. Sono quattro i nomi di buon livello che, vuoi per gli infortuni, per l’età, o per parabola discendente, sono ancora alla ricerca di una squadra:

John CAREW, norvegese classe ’79, nell’ultima stagione al West Ham (Championship) – L’ex attaccante della Roma (stagione 2003/04, 20 presenze in Serie A 7 reti) si è fatto notare prima nel Valerenga e Rosenborg in patria e poi a Valencia, per poi approdare prima in Turchia al Besiktas, Lione in Francia e stanziarsi in Premier League nelle file dell’Aston Villa e Stoke City. Non un eccezionale goleador ma, a dispetto dei suoi 196 cm di altezza, centravanti tecnico e ingombrante in area. In totale in carriera, 408 presenze e 117 reti.

Eidur GUDJOHNSEN, islandese classe ’78, nell’ultima stagione all’Aek Atene (Super League greca) – Carriera di tutto rispetto anche in considerazione del fatto che ha militato nel Chelsea e Barcellona. E’ proprio nei ‘Blues’ che esplode il suo talento dopo averlo prelevato dal Bolton nella stagione 1999/2000: 226 partite totali a Londra e 64 reti, per poi approdare al Barcellona per 12 milioni di euro nel 2006. Non brillantissima la parentesi azulgrana, condita da qualche problema muscolare. Poi Monaco in Francia, ritorno in Premier al Tottenham, Stoke City e Fulham, e la parentesi greca dello scorso anno non proprio esaltante. Sicuramente centravanti di esperienza: in totale in carriera, 419 presenze 90 reti.

Mikael FORSSELL, finlandese classe ’81, nell’ultima stagione al Leeds (Championship) – Cresciuto giovanissimo nel Chelsea che lo scoprì all‘HJK Helsinki, si inizia a mettere in luce in prestito al Crystal Palace in Championship per poi tornare alla base. Esperienza in prestito all’esterno in Germania Borussia Monchengladbach, per poi essere rigirato in prestito al Bimingham City dove nella stagione 2003/04 mette a segno ben 17 reti in 34 presenze in Premier League. Ritorna in Germania nel 2008 all’Hannover senza lasciare il segno. Ottime doti da velocista, ma non è mai arrivato ad alti livelli; in carriera, 277 gare disputate e 64 gol.

Florent SINAMA-PONGOLLE, francese classe ’84, nell’ultima stagione al Saint-Etienne (Ligue 1) – Si mette in luce in patria nel Le Havre e viene scoperto dal Liverpool con il quale colleziona 37 presenze e 4 reti in 2 stagioni e mezza prima del prestito al Blackburn. Ma è in Spagna nel Recreativo Huelva che raggiunge il picco in carriera mettendo a segno 22 in 68 gare nella Liga, prestazioni che suscitano l’attenzione dell’Atletico Madrid che lo acquista per 10 milioni di euro nel 2008. Discreto il primo anno a Madrid, seconda stagione costellata da un infortunio alla caviglia e alla spalla. Poi approda allo Sporting Lisbona ma fa poche presenze, ritorna in Spagna al Saragozza, per poi approdare in patria al Saint-Etienne. Non una prima punta ma sicuramente più attaccante esterno dalle lunghe leve, in carriera 292 presenze 53 reti.

 

Giacomo Indiveri

 

Impostazioni privacy