Inter, Thohir segue il modello Juventus? Quattro indizi dicono di sì

Thohir e Agnelli (foto Tuttosport)

INTER, THOHIR AGNELLI JUVENTUS / MILANO – Scrivi Inter, leggi Juventus. Stando a quanto riporta ‘Tuttosport’, il progetto del futuro proprietario nerazzurro Erick Thohir ricalcherebbe in molti punti quello messo a punto da Andrea Agnelli per riportare in alto il club bianconero. Quattro i punti fondamentali che il magnate indonesiano vuole prendere ad esempio dalla ‘Vecchia Signora’:

AUTOFINANZIAMENTO – Quando Agnelli ha preso la Juventus, la società aveva oltre 100 milioni di euro di perdite che rappresentavano strutturale per lo sviluppo del club. Ma grazie all’autofinanziamento, e tenendo conto del fair play finanziario, il prossimo bilancio bianconero si avvicinerà al pareggio. Il tutto senza tralasciare il campo, con la conquista di due scudetti.

MERCATO LOGICO – Mercato equilibrato e lungimirante con molta attenzione ai conti. La ricerca di top player va di pari passo con il ringiovanimento della rosa, il controllo degli ingaggi, la ricerca di giocatori a parametro zero e aumento degli investimenti sul vivaio fino a produrre sessioni di mercato con un equilibrio quasi aritmetico tra entrate e uscite.

GLOBALIZZAZIONE – Il marchio Inter dovrà andare alla conquista del mondo. Sviluppo del marcheting e del merchandising, anche attraverso le tournée pre e post campionato, soprattutto in Asia, dove Thohir conta di esportare massicciamente il brand nerazzurro.

NUOVO STADIO – La Juventus ha ricavato 38 milioni di euro dal suo stadio solo nell’ultima stagione ed i numeri sono in crescita. Thohir culla l’idea di costruire uno stadio per l’Inter lasciando il ‘Meazza’ al Milan anche sulla scorta della sua esperienza sportivo-manageriale negli Usa.  Attualmente il progetto è in stand-by, ma non è stato accantonato del tutto.

M.R.

Impostazioni privacy