Inter da Scudetto? Ecco perché sì e perché no

I giocatori dell’Inter (Getty Images)

INTER SCUDETTO MAZZARRI THOHIR MILITO / MILANO – Tredici punti in cinque partite frutto di quattro vittorie ed un pareggio contro la Juventus campione in carica. Difficile immaginare un avvio di campionato migliore per l’Inter ed ora tutti si chiedono se i nerazzurri potranno puntare addirittura allo Scudetto. Ecco la risposta della ‘Gazzetta dello Sport’:

PERCHE’ SI – Anzitutto per l’effetto Mazzarri: il tecnico toscano è riuscito a trasferire ai giocatori la sua carica agonistica, la sua voglia di primeggiare, insieme con i famosi codici di un modulo tattico che evidentemente riesce a insegnare benissimo. Fra il suo Napoli delle meraviglie e questa Inter rampante non ci sono diversità: la disposizione sul terreno, i movimenti sulle corsie esterne, i tagli di Alvarez alla Hamsik… In secondo luogo la rinascita di alcuni giocatori dati per finiti: Ricky è l’emblema di questa carica positiva, sia psicologica che tecnico-tattica. Insieme col brasiliano Jonathan, l’argentino è passato da flop a top. Sono i due esempi più eclatanti, però osservando Ranocchia, si nota una ritrovata sicurezza e lo stesso Cambiasso pare ringiovanito, si muove leggiadro, arriva lucido in zona tiro. Infine l’ottimo lavoro del preparatore e atletico Pondrelli che, aiutato dall’assenza delle coppe europee, dispone di una intera settimana per preparare la squadra all’impegno domenicale.

PERCHE’ NO – Indubbiamente la presenza di Campagnaro ha contribuito non poco alla ritrovata sicurezza difensiva. Ma Handanovic continua a figurare fra i migliori in campo, il che vuol dire che i miglioramenti da compiere in questo reparto sono solo a metà strada. Sulle fasce l’alternativa Pereira continua a convincere poco e in mezzo al campo bisogna trovare minuti di gioco per il talento di Kovacic. In secondo luogo c’è l’incognita Milito: se il Principe ritroverà in breve tempo il suo smalto ecco che Palacio avrà un aiuto importante e potrà pure rifiatare di tanto in tanto, considerate le qualità di Icardi e Belfodil. Infine non va sottovalutata la situazione societaria: la rosa a disposizione di Mazzarri non è la migliore della Serie A come qualità e andrebbe migliorata. La domanda sorge spontanea: l’arrivo di Thohir in che modo influirà sul mercato?

Impostazioni privacy