Inter-Roma: sfida ai raggi x tra curiosità e statistiche

Inter-Roma (Getty Images)
Inter-Roma (Getty Images)

INTER-ROMA SFIDA RAGGI X CURIOSITA’ STATISTICHE / MILANOPiù di 5 mila i tifosi giallorossi che domani arriveranno a Milano a seguire la propria squadra, nel match che vedrà Inter e Roma, domani sera allo stadio ‘Meazza’in San Siro, sfidarsi davanti circa 60 mila spettatori. Si, perché in fondo lo si sa: quando ad affrontarsi sono nerazzurri e giallorossi,annoiarsi risulta assai difficile. Così, come riportato dal sito ‘Inter.it’, ecco come Football data ha messo ai raggi ‘x’ la gara tra le due compagini, tra curiosità e statistiche:

Inter in gol da 11 gare di fila a San Siro
L’Inter segna da 11 gare ufficiali di fila a San Siro, tra vecchia e nuova stagione: 23 i gol nerazzurri nel periodo, con ultimo stop in Inter-Bologna 0-1 del 10 marzo scorso.

Incubo Roma per Handanovic
Samir Handanovic ha nella Roma la formazione da cui ha subito più reti da quando gioca in Italia: 29 i palloni raccolti alle sue spalle su un totale di 377 gol incassati in match ufficiali.

L’ottobre-gol di Cambiasso e Campagnaro
Ottobre mese-gol, da quando giocano con club italiani, per Esteban Cambiasso ed Hugo Campagnaro: il ‘Cuchu’ è a quota 7 centri su un totale di 39 segnature, stessa cifra realizzata in gennaio, mentre Campagnaro è a 4 su 15 totali.

Inter-Roma sfida da vertice, lo dicono anche i numeri
Numeri da record per Inter e Roma alla vigilia dello scontro diretto in programma sabato sera nell’anticipo di lusso della 7° giornata di campionato. A San Siro si affrontano due delle 4 formazioni imbattute nella serie A 2013/14 (come Napoli e Juventus), le due squadre che vantano i migliori attacchi e le migliori difese dopo 6 turni della serie A 2013/14. In entrambi i casi a primeggiare sono i giallorossi di Rudi Garcia con 17 reti realizzate ed appena 1 gol incassato, ma subito alle spalle della Roma troviamo in ambedue i casi i nerazzurri di Mazzarri, con 16 gol all’attivo e 3 reti subite.

La Roma cerca a San Siro un tris storico
La Roma ha vinto gli ultimi due incontri giocati a casa-Inter lo scorso anno: 3-1 in campionato e 3-2 in coppa Italia. Si tratta della serie-record di vittorie consecutive giallorosse in casa nerazzurra, come era già accaduto nella serie A 1941/42 e 1942/43, quando la Roma vinse – in entrambi i casi – per 2-0.

Roma a -1 dal 100° gol ufficiale in casa Inter
La Roma è ad un solo passo dal segnare la rete ufficiale numero 100 in casa dell’Inter, dall’era del girone unico ai giorni nostri. La prima delle attuali 99 reti giallorosse sul campo nerazzurro risale al 20 dicembre 1931, sconfitta giallorossa per 1-2, in serie A, con gol romanista di Volk al 3′.

Porta giallorossa chiusa da 321′
La Roma non subisce gol da 321′: ultima – ed unica – rete subita da Biabiany al 39′ di Parma-Roma 1-3 del 16 settembre scorso. Poi si sommano i 59′ restanti del ‘Tardini’, le due gare, entrambe vinte 2-0 dai giallorossi, su Lazio (in casa) e Sampdoria (a Marassi) e quella in casa sul Bologna (5-0).

Le sfide Mazzarri-Garcia
Primo confronto tecnico ufficiale assoluto tra Walter Mazzarri e Rudi Garcia.

Le sfide Mazzarri-Roma
Sono 19 i precedenti ufficiali tra Walter Mazzarri e la Roma con bilancio di 6 successi dell’attuale tecnico nerazzurro, 4 pareggi e 9 affermazioni giallorosse.

Le sfide Garcia-Inter
Terzo confronto ufficiale tra Rudi Garcia e l’Inter, con l’attuale tecnico della Roma che finora ha sempre perduto. Entrambi i precedenti sono riferiti alla Champions League 2011/12, quando il tecnico francese allenava il Lilla.

L.P

 

Impostazioni privacy