Inter-Verona, Mazzarri: “Serve un pizzico di paura. Questo Campagnaro non mi serve. Sugli arbitri…”

Walter Mazzarri (Inter.it)
Walter Mazzarri (Inter.it)

DIRETTA INTER-VERONA CONFERENZA MAZZARRI / MILANO – Dopo un ottimo avvio di stagione, l’Inter ha raccolto soltanto due punti nelle ultime tre partite anche a causa di alcune decisioni arbitrali sfavorevoli ai nerazzurri. Domani sera a ‘San Siro‘, nell’anticipo della nona giornata di campionato, ci si aspetta l’inversione di marcia anche se la sfida contro il neopromosso Verona non sarà affatto facile, tanto che ha raccolto più punti dell’Inter. Ecco le parole di Walter Mazzarri in conferenza stampa riportate in diretta da Interlive.it:

“Domenica non ho voluto parlare ed oggi voglio parlare solo del Verona. Arbitraggi negativi? Semmai ne parleremo in futuro in base ai nostri interessi. Ho ancora 3-4 dubbi di formazione, uno dei quali è Kovacic. Col Torino gli ho spiegato che era una scelta logica farlo uscire per mettere il portiere, lui lo ha capito. Ma non lo farò giocare per ripagarlo. Tre punti in meno dell’anno scorso? I bilanci parziali non mi interessano, non voglio paragoni. Per rispetto di chi c’era prima, non voglio cadere nelle vostre provacazioni. Se non avessimo preso gol all’ultimo minuto col Torino avremmo parlato di gara epica. A parte i primi minuti in cui non siamo partiti bene, abbiamo fatto una grande gara e tutti mi hanno fatto i complimenti. Nel calcio di oggi è impossibile giocare 86′ in inferiorità numerica. A parte la partita strana con la Roma che ogni tanto può capitare, abbiamo sempre fatto noi la partita. Con il Cagliari abbiamo dominato. Verona? Faccio i complimenti a Mandorlini, meritano i punti che hanno in classifica: dovremo stare attenti alla fase difensiva come nelle prime giornate e allora potremo aver ragione degli avversari, altrimenti sarà molto difficile. Hanno rispolverato un giocatore come Toni e gli hanno messo vicino due buoni giocatori. Wallace e Olsen? Prima parlate di risultati, poi di far crescere i giovani… Per mettere il danese dovrei tener fuori Guarin o Cambiasso, ma è un percorso che vogliamo intraprendere perché i giovani sono il futuro. Però ora dobbiamo tornare ai livelli dell’Inter.

Samuel è pronto e dà garanzie, ma domani è la prima di tre partite in una settimana, la formazione di domani dipenderà anche dalle scelte di Bergamo e Udine. Ranocchia? Per la mia difesa a tre, come caratteristiche è meglio centrale, ma può giocare anche negli altri due ruoli. Siamo partiti molto meglio di quanto si pensasse, anche rivedendo la tournée in America: dopo i tanti complimenti non vorrei che avessimo iniziato a sottovalutare la fase difensiva, visto che facciamo noi la partita. Ci può stare dopo la sosta per la Nazionali che in casa del Torino si possa partite in difficoltà per 10 minuti: ma prima dell’1-0 abbiamo avuto due nitide occasioni e abbiamo fatto 3 gol in inferiorità numerica. Poi siamo stati sfortunati, ma il bicchiere è molto più che mezzo pieno: la squadra va elogiata per il carattere, lo spirito di squadra e di sacrificio. Icardi non ha ancora i 90 minuti, non è in forma; mentre Belfodil sta bene, ma deve imparare a giocare di più con la squadra: può fare più ruoli, dal centravanti alla seconda punta. Bisogna ritrovare quel pizzico di paura, quell’attenzione ai particolari, perché quando mettiamo sotto gli avversari ci esaltiamo e dimentichiamo cosa fare: i 3 gol con la Roma sono venuti da ripartenze e disattenzioni, non da azioni corali. Non dobbiamo sottovalutare niente, il Verona è temibile perché ha giocatori velocissimi. Longo? Quando uno è giovane e bravo gli basta trovare l’annata giusta per esplodere. Ma per l’allenatore c’erano altre priorità, ad iniziare dal rivitalizzare i giocatori che c’erano. Abbiamo anche troppi giocatori e qualcuno viene penalizzato dalle mie scelte. Campagnaro? Non posso sapire oggi quando rientrerà, giocando ogni tre giorni è anche più difficile da dire. Con l’Argentina ha giocato piano, lento, sembrava che si stesse allenando, in quelle condizioni è inutile farlo giocare con noi”.

Impostazioni privacy