Inter, i tratti della rivoluzione di Thohir. E il ruolo di Mazzarri sarà…

Erick Thohir (Getty Images)


INTER THOHIR MAZZARRI
/ BOLOGNA – Si sa ancora molto poco riguardo i piani che Erick Thohir ha in serbo per l’Inter. Il nuovo presidente della ‘Beneamata’, insediatosi poco meno di un mese fa, sta gradualmente ambientandosi nel mondo nerazzurro:  a lui toccherà anche cancellare i dubbi e le perplessità che i tifosi nutrono dopo tre anni di inaspettata sofferenza.
Intanto, l’edizione di dicembre del ‘Guerin Sportivo’ ha elogiato la figura di Erick Thohir. Il tycoon indonesiano, si legge sul mensile, è il membro più ricco della famiglia: il valore della sua Mahaka Group viene stimato intorno ai 25 miliardi di dollari. Senza contare i giri d’affari minori – dai locali di ristoro a quelli di intrattenimento – e le quote detenute assieme al fratello Garibaldi in Toyota, Peugeot e Daihatsu.
Thohir, grande appassionato di auto d’epoca oltrechè di calcio e basket, si è laureato in economia negli Stati Uniti e il suo approccio al business è di tipo americano. E’ una persona preparata che conosce alla perfezione il mondo degli affari e si muove con la massima attenzione, senza mai sprecare un soldo. Le novità, secondo il rotocalco bolognese, arriveranno a tempo debito: prima Thohir dovrà ambientarsi in Italia e conoscere gli uomini che ha a disposizione nell’organigramma societario, capire se potrà fidarsi delle loro capacità per i progetti che intende realizzare.
Gli stravolgimenti riguarderanno in primis la gestione del marketing – in particolare del merchandising – e della comunicazione. Sul piano tecnico, invece, Thohir affiderà maggiori poteri a Walter Mazzarri: il tecnico di San Vincenzo avrà anche competenze di manager e studierà a tavolino il mercato dell’Inter insieme al tycoon indonesiano. Marco Branca e Piero Ausilio, invece, avranno il compito di trasformare i dettami dell’allenatore in trattative concrete. Possibilmente, sempre improntate al risparmio.

Alessandro Caltabiano

Impostazioni privacy