Giudice Sportivo: stangata a Juan Jesus. Samuel e De Rossi…

Juan Jesus (Getty Images)
Juan Jesus (Getty Images)

GIUDICE SPORTIVO JUAN JESUS / MILANO – Il Giudice Sportivo ha sanzionato con tre giornate di squalifica il difensore dell’Inter Juan Jesus, reo di aver colpito con un pugno Romagnoli. giocatore della Roma, nel match di sabato scorso.

Le immagini televisive documentano che, nella circostanza segnalata, il calciatore nero-azzurro, nella propria area di rigore particolarmente affollata per l’esecuzione di un calcio d’angolo, nel contrastare a stretto contatto l’azione del calciatore giallo-rosso, con un repentino movimento del braccio sinistro, colpiva da tergo con un pugno alla schiena l’antagonista, che si accasciava dolorante al suolo“.

Dopo una breve interruzione, il giuoco riprendeva senza che l’Arbitro adottasse alcun provvedimento disciplinare in quanto, come dichiarato su richiesta di questo Ufficio (con mail pervenuta alle ore 13.50 odierne), il segnalato comportamento
non era stato rilevato’ dagli Ufficiali di gara“.

Il gesto compiuto dal Jesus, del tutto avulso dal contesto agonistico per la distanza dal pallone a cui si trovavano entrambi i protagonisti, integra inequivocabilmente per l’evidente volontarietà, l’energia impressa e la delicatezza della zona del corpo colpita gli estremi della ‘condotta violenta’“.

Stessa sanzione e simile motivazione per il giallorosso Daniele De Rossi, pure lui autore di un pugno, ancor più violento, nei confronti dell’argentino Mauro Icardi.

Le immagini televisive documentano che, nella circostanza segnalata, il calciatore giallo-rosso,nella propria area di rigore particolarmente affollata per l’esecuzione di un calcio di punizione concesso in zona d’attacco alla squadra avversaria, nel contrastare a stretto contatto l’azione del calciatore nero-azzurro, appoggiava con veemenza la mano destra sul capo dell’antagonista e quindi, in rapida successione, con la stessa mano colpiva da tergo l’Icardi con un pugno al volto“.

Il giuoco proseguiva senza che l’Arbitro adottasse alcun provvedimento disciplinare in quanto, come dichiarato su richiesta di questo Ufficio (con mail pervenuta alle ore 13.50 odierne), il segnalato comportamento ‘non era stato rilevato’ dagli Ufficiali di gara“.

Il gesto compiuto dal De Rossi integra inequivocabilmente per l’evidente volontarietà, l’energia impressa e la delicatezza della zona del corpo colpita gli estremi della ‘condotta violenta‘”.

In vista della partita contro il Torino (che non avrà Bovo, Glik e Maksimovic, sospesi per un turno), in programma domenica prossima alle 15, Tosel ha squalificato per un turno anche Walter Samuel, in diffida e ammonito contro la Roma dall’arbitro Bergonzi.

 

Impostazioni privacy