Inter, Hernanes: “Obiettivo Champions League. Su Thohir, Mazzarri e Vidic…”

Hernanes in azione (Getty Images)
Hernanes in azione (Getty Images)

INTER HERNANES / MILANO – Al ‘Corriere dello Sport’ il brasiliano Hernanes ha rilasciato una lunga intervista. Molti i temi affrontati: dal suo passaggio in nerazzurro nello scorso gennaio, alle ambizioni future. Da Thohir a Mazzarri, passando per Vidic, il cui acquisto a parametro zero è stato annunciato ufficialmente alcuni giorni fa dalla stessa Inter.

Hernanes, dopo le tre vittorie nelle tre partite in cui è stato impiegato da titolare, è giusto parlare di Hernanes-dipendenza per l’Inter?
“Non esageriamo… Io sono qui per dare il mio contributo, per mettere al servizio di compagni già molto forti la mia qualità. Il tutto sperando che i risultati arrivino”.

Qual è finora la gara in cui secondo lei ha giocato meglio?
“Quella contro il Torino. Prima ho avuto dei problemi fisici e, finchè non ho deciso di fermarmi per evitare problemi più seri, andavo in campo anche se non ero al meglio, Adesso l’adduttore è quasi a posto e domenica mi sentivo bene”.

Contro il Torino ai tifosi ha mostrato il suo doppio passo, la finta che gli interisti hanno imparato ad amare con Ronaldo.
“E’ una finta molto brasiliana e mi piace. Farla bene in un momento importante del match è il massimo”.

Ronaldo ci riuscì nella finale Uefa contro la Lazio, nell’azione del 3-0.
“Ho giocato contro Ronaldo quando lui era al Corinthians e io al San Paolo, è il più forte che ho visto in azione, il numero uno”.

Quando Thohir dice che Hernanes è il leader del centrocampo lei cosa pensa?
“Le sue parole mi fanno piacere ma allo stesso tempo mi sorprendono perchè mi rendo conto di essere arrivato da poco e di aver bisogno di risultato per dimostrare ciò che valgo. Invece qui tutti mi hanno voluto bene sin dall’inizio”.

Forse perché l’Inter aveva bisogno di un… Hernanes.
“Magari sì, ma se guardate la rose vedrete che ci sono tanti calciatori che possono saltare l’uomo e fare una giocata decisiva. Penso a Guarin, Alvarez, Botta…”.

Essere il primo grande colpo dell’era Thohir è una responsabilità in più?
“Una responsabilità, ma anche un piacere. All’Inter mi sento a mio agio e non ho timori o dubbi: le cose andranno bene. In questi anni ho lavorato tanto per essere qui”.

Finora non ha mai giocato in Champions League. Questa possibilità gliela regalerà l’Inter?
“Assolutamente sì. Il primo obiettivo è arrivare in Champions e speriamo di riuscirci al termine della prossima stagione”.

Quest’anno il quarto posto è possibile?
“Credo di sì perchè siamo un punto dietro al Fiorentina e loro dovranno concentrarsi anche sull’Europa League, mentre noi penseremo solo al campionato”.

Quanto è grande il gap tra l’Inter e le prime tre posizioni in classifica?
“Non credo sia ampio come i punti di distacco da Juventus (28, ndi), Roma (14, ndi) e Napoli (11, ndi) farebbero pensare. L’Inter ha attraversato un momento di cambiamenti societari e la squadra non ha dato tutto quello che poteva”.

Il terzo Scudetto consecutivo per la Juve è meritato?
“Senza dubbio perché ha vinto tante partite di fila mostrando una regolarità incredibile. A inizio stagione la Roma ha conquistato 10 successi consecutivi e sembrava aver fatto qualcosa diincredibile, ma è stato  sufficiente che i giallorossi pareggiassero 2-3 partite e i bianconeri li hanno superati. La Juventus merita il primo posto anche quant’anno”.

La prossima stagione si potrà lottare per lo Scudetto?
“Ci proveremo”.

E può vincerlo?
“L’Inter è… l’Inter. Questa maglia è ‘potente’, abbiamo alle spalle una grande società e anche se la Juve ha grande qualità, noi non siamo da meno. So solo che voglio e sono venuto qui per vincere. Nella mia vita ho sempre pensato di poter fare molto anche se avevo poco. Figuratevi cosa posso fare ora che ho molto. Nei prossimi 2-3 anni vogliamo lo Scudetto”.

Vidic vi darà una mano?
“Abbiamo ottimi difensori anche adesso, ma Vidic ha qualità, maturità ed esperienza sufficienti per aiutarci”.

Sabato sfiderete il Verona che a lei porta un bel ricordo.
“Ho affrontato i gialloblù una sola volta in carriera, in Coppa Italia nel gennaio del 2012, vincemmo per 3-2. Fui io a segnare la rete del successo su punizione nel recupero”.

Da chi ha imparato a tirare le punizioni?
“Da Marcelinho Carioca, che per tanti anni nel Corinthians è stato uno specialista, ma anche da Juninho Pernambucano e da Beckham”.

Qual è il segreto per calciare indifferentemente sia con il destro che con il sinistro?
“Sono destro, ma a 12-13 anni quando giocavo a calcetto e non a calcio volevo diventare mancino. Mi piacevano i mancini e mi sono impegnato tanto per imparare sia a scrivere che a calciare di sinistro”.

A quando il primo gol con l’Inter?
“Spero presto, sto trovando al forma ideale e tra 1-2 settimane sarò al top”.

Si candida per essere il rigorista della squadra?
“Prima è necessario che ci diano un rigore (ride, ndi)… in carriera li ho sempre tirati quindi nessun problema”.

Sa che Mazzarri la stima da sempre e avrebbe voluto allenarla anche al Napoli?
“Me lo hanno detto quando è iniziata la trattativa con l’Inter. Mi ha fatto piacere perché è un grande tecnico”.

Cosa l’ha colpita più di lui?
“Come prepara le partite. Quando andiamo in campo alla domenica sappiamo esattamente cosa fare in funzione dei movimenti degli avversari. Mazzarri non lascia niente al caso”.

Cosa può darle in più l’Inter rispetto alla Lazio?
“Qui posso lottare per lo Scudetto. In Italia è diverso rispetto al Brasile dove anche una neopromossa può lottare per vincere il campionato: qui da voi possono puntare al titolo solo Inter, Juventus e Milan. Alle altre quasi non è permesso di sognare e quata cosa quando ero alla Lazio mi disturbava. All’Inter non ci sono catene o freni”.

Quanto è rimasto legato alla Lazio?
“Molto, se non gioca contro di noi tifo semore per la Lazio. L’ho vista in Europa League e mi è dispiaciuto molto che sia stata eliminata”.

Ha rivisto le immagini del suo addio a Formello? Quel filmato spopola su Youtube…
“In quelle lacrime non c’era nulla di calcolato. Semplicemente io mi lego molto alle persone perché credo che i rapporti umani siano importantissimi”.

Cosa proverà a maggio quando sfiderà la Lazio?
“Vediamo… Di certo sono contento di poter incontrare tanti ex compagni e amici. Nel calcio le cose cambiano così velocemente che non ho avuto neanche il tempo di salutare tutti a Formello”.

Ha già iniziato a preparare le magliette da regalare?
(Sorride) “Ce ne vorrano un bel po’…”.

Con chi è rimasto in contatto tra i suoi ex compagni?
“Soprattutto con Dias, Ledesma ed Ederson”.

Parlando con loro, che idea si è fatto della frattura tra i tifosi e Lotito?
“E’ una situazione dura per la squadra e mi aspetto che si risolva presto. La Lazio è una grande società, in Italia e nel mondo e vorrei che la sua gente fosse felice”.

Che tipo di presidente è stato per lei Lotito?
“Con Lotito ho avuto un buon rapporto perché con il sottoscritto ha sempre mantenuto la sua parola. E’ stato corretto e lo ringrazio per quello che ha fatto per me”.

E’ stato Lotito a spingerla a dire che era lei a voler lasciare la Lazio?
“Assolutamente no. La gente pensava che fosse il presidente a volermi vendere, ma non era vero e ho deciso liberamente di fare certe dichiarazioni. Lotito mi ha dato la possibilità di scegliere cosa volevo per il mio futuro e lo ringrazio per questa opportunità”.

Qual è il gol indimenticabile che ha firmato con la Lazio?
“Quello nel derby contro la Roma dello scorso 8 aprile”.

Il ricordo più bello?
“La vittoria della Coppa Italia 2012-2013”.

Che rapporto ha avuto con i tifosi della Roma?
“Di stima. Per strada ogni tanto qualcuno mi fermava per chiedermi una foto e mi faceva i complimenti, ma poi mi confidava che era della Roma. Che ridere…”

Cosa pensa di Totti?
“Per lui le parole contano poco. Sono i numeri e quello che ha fatto in carriera a certificare il suo valore. Totti è uno dei top player del calcio mondiale”.

Quanto è importante per lei la religione?
“La parola ‘religione’ non mi piace perché in passato sono state fatte tante cose brutte in nome della religione. Preferisco usare la parola ‘fede’, ovvero un qualcosa che ti spinge ad avere una certezza anche se tu non puoi vedere una cosa, se non la puoi toccare. La Bibbia ci insegna ad avere fede e a credere anche senza le prove”.

Se dovesse scegliere tre frasi della Bibbia che guidano la sua vita, quali indicherebbe?
(Li recita a memoria) “Il salmo 37:5, ovvero ‘Rimetti la tua sorte nell’Eterno. Confida in Lui ed egli opererà’. Isaia 30:15, ovvero ‘Dice il Signore: nel tornare a me e nel riposare in me sarete salvati; nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza’. E infine Marco 11:23, ovvero ‘Chi dirà a questo monte: Togliti di là e gettati nel mare, se non dubita in cuor suo, ma crede che quel che dice si avvererà, gli sarà fatto'”.

 

Impostazioni privacy