Palermo-Inter 1-1: Kovacic risponde a Vazquez. Annullati due gol ai nerazzurri

Kovacic in azione
Kovacic in azione

PALERMO-INTER 1-1 / PALERMO – Passo indietro dell’Inter di Mazzarri, che a Palermo dimostra di avere ancora molti limiti sul piano del gioco e, soprattutto, dell’approccio (e gestione) alla partita, limiti visti e rivisti fin troppo nella passata stagione. Finisce 1-1, prima infila Vazquez che approfitta di una dormita di Vidic, poi è Kovacic a siglare l’1-1 con un perfetto tiro a giro. Ai nerazzurri annullati due gol: giusto il primo, mentre nel secondo i sospetti sono tanti, Icardi sembra essere in linea coi difensori rosanero nel momento della conclusione a rete.

ERRORE VIDIC – Partenza shock per l’Inter, in area Vidic si fa soffiare il pallone da Vazquez, che poi di sinistro batte a rete: 1-0 Palermo al 2′. Erroraccio del difensore serbo, troppo sicuro di sé e, ai lati, poco supportato per lo scarico da Handanovic o Juan Jesus. Avvio forte, invece, dei rosanero, in pressing alto sui portatori di palla e pronti a lanciare in profondità il veloce e quasi immarcabile Dybala. L’autore del vantaggio è fisso su Medel, Rigoni tiene a bada Osvaldo nel momento in cui l’italoargentino lascia la linea offensiva condivisa con Icardi per ricevere la sfera: la squadra di Iachini arriva sempre prima sulle seconde palle, sa interpretare con grande agonismo e rapidità le due fasi ma è anche facilitata dalla staticità degli avversari, che hanno scarse idee quando alzano il baricentro e che troppe volte si affidano a Ranocchia, col lancio lungo, per scavalcare la mediana e cercare le punte, a loro volta troppo attaccate ai centrali.

PAREGGIA KOVACIC – Per una migliore rapidità d’esecuzione e maggiore imprevedibilità negli ultimi venti metri, Mazzarri avvicina Kovacic alle punte, ma è partendo da mezz’ala che il croato riporta la gara in parità: scatto poi uno-due con Osvaldo e tiro a giro che non dà scampo a Sorrentino. Padroni di casa imbambolati nell’azione dell’1-1, che giunge al 42′. Subito dopo il vantaggio firmato di testa da Vidic ma poi annullato per fuorigioco attivo di Osvaldo. Molto dubbio, invece, quello annullato a inizio ripresa a Icardi, forse in linea nel momento del tap-in sotto porta. Nel secondo tempo il Palermo ha meno energie e lascia più campo all’Inter, vicina al gol con Guarin che apre e per poco non chiude un’azione di contropiede.

MIRACOLO SORRENTINO – Spazio alla difesa a quattro con l’ingresso di Hernanes, mossa coraggiosa di Iachini che manda in campo il giovane Barreto, ovvero un attaccante, per il centrocampista Bolzoni. E sono proprio i rosanero a sfiorare il 2-1 in almeno due occasioni: sulla prima, al culmine di una transizione, Vasquez coglie in pieno la traversa con decisiva deviazione di Ranocchia, poi sul prosieguo dell’azione la palla esce di un nulla; sulla seconda è sempre il classe ’89 a spedire di pochissimo a lato. La partita vive di cambi di gioco continui, tocca a Guarin chiamare alla parata Sorrentino prima che la sua squadra passi al 4-3-3 con l’entrata di Palacio per Kovacic. Ma tutto cambia affinché nulla cambi, grazie anche alla pezza che ci mette lo stesso numero settanta, allo scadere, su un colpo di testa di Osvaldo: al ‘Barbera’ l’Inter doveva vincere, sprecati due punti contro, comunque, un Palermo ammirevole che probabilmete avrebbe meritato qualcosa in più.

 

IL TABELLINO

PALERMO-INTER 1-1
2′ Vazquez (P), 42′ Kovacic (I)

PALERMO (3-5-1-1): Sorrentino; Andelkovic, Terzi, Feddal; Morganella, Bolzoni (64′ Belotti), Rigoni, Barreto, Lazaar (71′ Daprelà); Vazquez (82′ Quaison); Dybala.A disp.: Ujkani, Bamba, Vitiello, Pisano, Daprelà, N’goyi, Chochev, Do Santos, Pereira, Makienok. All. Iachini

INTER (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Vidic, Juan Jesus (64′ Hernanes); D’Ambrosio (55′ Dodò), Kovacic (78′ Palacio), Medel, Guarin, Nagatomo; Osvaldo, Icardi. A dips: Carrizo, Andreolli, Campagnaro, Jonathan, Mbaye, M’Vila, Obi, Kuzmanovic, Khrin. All. Mazzarri

ARBITRO: Valeri di Roma
Note – Ammoniti: 32′ Juan Jesus, 35′ Medel, 79′ Ranocchia, 91′ Dodò (I); 44′ Rigoni, 47′ Morganella, 89′ Iachini (P)

Raffaele Amato

Impostazioni privacy