Fiorentina-Inter 3-0, le pagelle: difesa da museo delle cere, si salvano Handanovic e Dodò

Andrea Ranocchia (Inter.it)
Andrea Ranocchia (Inter.it)

FIORENTINA-INTER PAGELLE / FIRENZE – Quello di rifarsi dopo la sconfitta di Cagliari resta un proposito vano per l’Inter, sconfitta per 3-0 dalla Fiorentina al ‘Franchi’. Per i nerazzurri si rivelano fatali due perle di Babacar e Cuadrado, incassate senza quasi mai ribattere all’avversaria, oltreché il gol di Tomovic nel finale.

INTER

Handanovic 6 In occasione dei gol di Babacar e Cuadrado paga gli errori della sua difesa. Nel secondo tempo mette una pezza sullo stesso colombiano che gli si era presentato di fronte. Immobile in occasione del 3-0 di Tomovic, miracoloso nel finale su Brillante.
Ranocchia 5 Sbaglia sul 2-0, quando non aiuta Medel a raddoppiare Cuadrado. Il colombiano lo mette spesso in difficoltà costandogli anche un’ammonizione e facendogli rischiare la seconda. Visto cos’è successo a Nagatomo una settimana fa, potremmo definirla “la sindrome del capitano”.
> dal 59′ Hernanes 4,5 Mazzarri lo manda in campo per tentare la rimonta impossibile: niente da fare. Il suo atteggiamento molle sul 3-0 di Tomovic è la fotografia della partita dell’Inter.
Vidic 5,5 Nel complesso non sfigura, anche se sull’assalto di Cuadrado al 62′ rischia una figuraccia.
Juan Jesus 5,5 Come Ranocchia in occasione del 2-0, lascia troppa libertà a Babacar permettendogli di calciare a rete dalla distanza. In ritardo anche sul gol di Tomovic, anche se le colpe principali non sono sue. Nel finale nega la gioia a Bernardeschi e Brillante con due grandi interventi.
D’Ambrosio 5,5 Qualche buono spunto sulla fascia, spende bene il cartellino giallo per fermare Cuadrado lanciato in contropiede. Nel finale sfiora il gol con un diagonale alto deviato da Neto in angolo.
M’Vila 5,5 In fase difensiva è abbastanza solido e non a caso i pericoli principali arrivano dalla parte opposta. Male quando si tratta di impostare, ma del resto non dovrebbe essere compito suo.
Medel 5,5 Lasciato solo ad affrontare Cuadrado, non riesce a impedire il 2-0 del colombiano. Non sembra più il muro invalicabile visto in avvio di stagione, ma di chi è la colpa?
Kovacic 5 In grande difficoltà ed abbandonato dai compagni quando prova a spingersi in avanti. Praticamente impalpabile se messo di fronte alla concretezza dei giocatori viola.
Dodò 6 Grintoso sin dall’inizio, mette in difficoltà i viola sulla sua fascia e prova la conclusione da fuori area mettendo in difficoltà Neto. Con la sua sostituzione viene meno anche la pericolosità dell’Inter da quella parte.
> dal 67′ Obi sv
Osvaldo 5 Non gli capita mai un pallone buono e lui, nella pochezza generale, non riesce a sostenere la squadra. Per riuscire a tirare in porta deve provarci addirittura dalla trequarti. Poco dopo verrà ammonito per proteste e poi sostituito.
> dal 75′ Palacio sv
Icardi 5,5 In avvio sfiora un gol che sarebbe stato la degna risposta nerazzurra al “golazo” di Babacar, poi i suoi compagni gli tagliano i rifornimenti e lui non incide più. Corre praticamente a vuoto per il resto della partita.

Mazzarri 5 Dopo le reti viola chiunque si aspetterebbe una reazione da grande squadra, ma non accade nulla di tutto ciò: anzi, i tifosi nerazzurri sono costretti ad assistere all’ennesima passerella avversaria, mentre la loro squadra si presta a vittima sacrificale di turno. Ci sarà un motivo se Tomovic (senza nulla togliere al serbo) non aveva mai segnato con la maglia della Fiorentina, o se in questo campionato i viola non avevano mai segnato in casa? Ci sarà un motivo se tutti gli interpreti nerazzurri sembrano improvvisamente diventati attrazioni uscite dal più vicino ‘Madame Tussauds’? Sarà il caso che il tecnico si chieda come – e se – continuare e trovi al più presto una soluzione. La notte porta consiglio…

FIORENTINA

Neto 6,5 Sempre pronto quando chiamato in causa, in particolare su D’Ambrosio nel finale.
Tomovic 7 Sigla il 3-0 con una serpentina incredibile conclusa con un rasoterra micidiale.
Rodriguez 7 Pressoché irreprensibile. Il che, vista l’Inter degli ultimi tempi, è tutt’altro che un caso eccezionale.
Savic 6,5 Se anche concede qualcosa, i nerazzurri non riescono mai ad approfittarne.
Alonso 6 D’Ambrosio gli crea qualche grattacapo, ma gli lascia anche tanto spazio.
Kurtic 6 Nel complesso fa bella figura. Ammonito per proteste per un fallo su M’Vila.
Pizarro 7 Contro l’Inter di questa sera sembra ringiovanito di almeno 5 o 6 anni.
Aquilani 7 Prestazione molto ordinata: conferisce equilibrio, copertura e invenzioni.
Mati Fernandez 6,5 Agisce benissimo alle spalle degli attaccanti.
> dal 79′ Vargas sv
Cuadrado 7,5 Trova il 2-0 con una conclusione delle sue, i nerazzurri non lo prendono mai.
> dall’85’ Brillante sv
Babacar 7 Come tanti altri prima di lui, si scopre fenomeno contro l’Inter aprendo le danze con un gran gol dalla distanza.
> dal 64′ Bernardeschi 6,5 Entra molto bene in gara, tiene alta la squadra.

Montella 6,5 “Finalmente” riesce ad averla vinta contro il nemico di mille battaglie, verbali e non. Le perle sfoderate da Babacar e Cuadrado sbloccano l’equilibrio e la sua squadra interpreta benissimo la partita, rischiando pochissimo e legittimando un vantaggio ottenuto quasi per caso.

Arbitro Tagliavento e assistenti 6 Qualche giallo distribuito a casaccio, ma non si può dire che abbia influito sull’andamento del match. Anzi, probabilmente grazia Ranocchia in un’occasione.

Alessandro Caltabiano

Impostazioni privacy