Inter-Napoli 2-2: finale al cardiopalma, Hernanes salva Mazzarri

Kovacic contro Callejon
Kovacic contro Callejon

INTER-NAPOLI 2-2 / MILANO – Inter-Napoli è tutta nei minuti finali. Al ‘Meazza’ finisce 2-2: primo tempo in favore dei nerazzurri, con i partenopei mai pericolosi, nella ripresa la squadra di Benitez alza il ritmo e va in vantaggio con Callejon al 78′. Pareggia subito Guarin poi lo spagnolo riporta in vantaggio i suoi, ma l’undici di Mazzarri (espulso) non ci sta e trova il definitivo pari, che non muove la classifica ma almeno interrompe la serie di sconfitte, con Hernanes.

LA PARTITA – Il Napoli lascia totale iniziativa all’Inter, che sulla corsia destra si affida a Obi, titolare causa emergenza laterali. La squadra di Benitez aspetta con un 4-5-1 per poi ripartire, ma è troppo schiacciata e del tutto passiva: i nerazzurri impostano con Ranocchia, che esce palla al piede per consentire al nigeriano l’uno contro uno con Britos, e giocano con maggiore vivacità per cercare di superare la ragnatela avversaria. Poco dopo il quarto d’ora Hernanes pesca nello spazio Icardi, che però spara alto a tu per tu con Rafael. Buona la compattezza in fase di ripiegamento e puntuale il recupero del pallone (agevolato dalla mollezza azzurra) da parte dell’Inter, che esagera nel gioco elaborato provando raramente cross e filtranti. Il centrocampo interista sovrasta quello partenopeo: Kovacic è bravo nel penetrare palla al piede e nel dare qualità alla manovra; Hernanes, che prende il palo allo scadere del primo tempo, nel creare superiorità sulla trequarti.

Nella ripresa il Napoli cresce d’intensità e alza il baricentro. Prima prende il palo con Insigne, poi nel momento di meno lucidità dell’Inter trova il vantaggio con Callejon (78′): da una rimessa Vidic la spizza male servendo lo spagnolo, libero da marcature, che in diagonale batte Handanovic. Saltano gli schemi e lo 0-1 dura poco: pareggia Guarin, subentrato a Medel, che conclude a rete una sponda nata da corner. Risegna Callejon (tiro al volo) con un’Inter sbilanciata e ancora passiva in fase difensiva, fa il 2-2 definitivo Hernanes di testa. I nerazzurri escono tra gli applausi, però la luce in fondo al tunnel è ancora lontana.

IL TABELLINO

INTER-NAPOLI 2-2
78′, 89′ Callejon (N), 81′ Guarin, 91′ Hernanes (I)

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 20 Obi (56′ Mbaye), 88 Hernanes, 18 Medel (80′ Guarin), 10 Kovacic, 22 Dodò; 8 Palacio (88′ M’Vila), 9 Icardi Panchina: 30 Carrizo, 46 Berni, 6 Andreolli, 17 Kuzmanovic, 44 Krhin, 97 Bonazzoli. Allenatore: Mazzarri.

NAPOLI (4-2-3-1): 1 Rafael; 5 Britos (74′ Ghoulam), 33 Albiol, 26 Koulibaly, 18 Zuniga; 88 Inler, 19 Lopez; 7 Callejon, 17 Hamsik (61′ Jorginho), 24 Insigne (68′ Mertens); 9 Higuain. Panchina: 45 Andujar, 15 Colombo, 4 Henrique, 6 De Guzman, 11 Maggio, 16 Mesto, 21 Michu, 91 Zapata. Allenatore: Benitez

ARBITRO: Orsato
NOTE – Ammoniti: 35′ Hernanes, 84′ Juan Jesus’ (I); 44′ Britos, 69′ Higuain, 72′ Jorginho (N) – Espulsi: 70′ Pecchia (viceall. N), 82′ Mazzarri (all. I)

Raffaele Amato

Impostazioni privacy