Inter-Parma 1-1, le pagelle: nessun nerazzurro sopra la sufficienza. Male anche Shaqiri

Xherdan Shaqiri
Xherdan Shaqiri

 

INTER-PARMA PAGELLE / MILANO – A ‘San Siro’, l’Inter manca ancora una volta l’appuntamento con la vittoria. Contro il Parma ultimo in classifica, infatti, i nerazzurri riescono solo a strappare un pareggio per 1-1, risultato scaturito da un gol rocambolesco di Guarin e dal gol del gialloblu Lila a pochi minuti dal termine del primo tempo.

INTER 

Handanovic 6 Varela gli scalda i guantoni dopo una manciata di secondi, il gol di Lila arriva praticamente alla prima conclusione del Parma nello specchio della porta.
Santon 6 Buon primo tempo, poi si perde nella mediocrità generale della prestazione nerazzurra. Uno dei pochi a meritarsi la maglia dell’Inter, di cui al momento è uno dei pochi punti fermi.
Ranocchia 5 Quando le cose non vanno per il verso giusto e la squadra si perde, dovrebbe essere il capitano il primo a dare di più, a conferire alla squadra quel piglio feroce che le permette alla fine di risollevarsi. Ranocchia, invece, soffre tremendamente Belfodil (che lo mette pure a sedere nel primo tempo) e anche nel finale, da attaccante, combina più danni che altro.
Felipe 6 Inizia bene, con tre anticipi precisi e prepotenti al punto giusto. Il salvataggio su Belfodil verso il finire del primo tempo è la ciliegina sulla torta di un primo tempo perfetto. Nella ripresa va in confusione, come praticamente tutta la squadra, ma l’unica pecca grave è il ritardo su Varela che lo costringe a spendere un cartellino giallo. Promosso, con riserva.
> dal 76′ Podolski sv
Juan Jesus 5,5 Fa quello che può: il ruolo non gli è congeniale e la prestazione della squadra, a differenza di quanto accaduto con la Sampdoria, non lo aiuta affatto.
Guarin 5,5 Avvio volenteroso, con il colombiano votato più al lavoro difensivo che all’attacco. Poi segna dalla distanza – con un po’ di fortuna – il gol che sblocca la gara. Insieme a Medel è uno di quelli che ci mettono più impegno, fino alla fine, anche se in modo troppo confuso.
Medel 6 L’atteggiamento è quello che tutta la squadra dovrebbe avere, ma ha parecchie responsabilità sul gol di Lila. A differenza di altri può ancora essere giustificato, considerando l’impegno profuso per tutti i 90′ e le buone cose mostrate.
Brozovic 5,5 Nel primo tempo fa benino, soprattutto in fase difensiva, poi cala alla distanza e nella ripresa si perde insieme a quasi tutti i suoi compagni. Bella però la conclusione al 65′, uscita di pochissimo a lato.
Shaqiri 5,5 Impreciso, sbaglia tutto quello che può a livello individuale anche se i suoi movimenti sono fondamentali per la squadra. Non riesce mai a superare l’uomo, né a trovare la giusta posizione per fare male alla difesa gialloblu. Da rivedere.
> dall’89’ Hernanes sv
Palacio 5 Ci mette l’impegno, ma stavolta non basta. Troppo assente, anche se la colpa non è solo sua, e mai in grado di impensierire la difesa gialloblu.
Puscas 5,5 La sua prestazione di oggi dimostra che è ancora troppo acerbo per pensare di poter sostituire Icardi. I segnali sono incoraggianti e questo ragazzo non va assolutamente condannato, ma non è quella di oggi la gara che ricorderà.
> dal 46′ Kovacic 5 A corrente alternata. A volte dà l’impressione di poter essere decisivo (bello il colpo di testa al 53′), in altri momenti sembra svogliato, indolente. Nel finale sciupa -frettolosamente e ingenerosamente – un contropiede che avrebbe potuto cambiare la partita.

Mancini 5,5 La squadra prova a costruire qualcosa ma non produce nulla, se non un gol fortunoso nato da una deviazione, dopodiché perde la testa dopo il pareggio del Parma, presentandosi scarica e disattenta anche per tutta la ripresa. La volontà di recuperare il vantaggio c’è, ma si perde nella confusione totale. E perché Mancini se ne sta seduto in panchina mentre Donadoni – tecnico di una squadra ormai già retrocessa e travolta da gravissimi problemi societari – è lì a sbracciarsi a pochi centimetri dalla linea della rimessa laterale?

PARMA 

Mirante 6 Beffato da una deviazione. Gli altri tiri dei nerazzurri vanno fuori.
Feddal 6,5 Sempre preciso, insuperabile sulle palle alte.
Costa 7 Bravissimo in tutte le situazioni pericolose.
Mendes 6,5 Prestazione perfetta da parte del portoghese.
Gobbi 6 Tiene bene Santon, poi concede qualcosa nel secondo tempo.
Nocerino 5,5 Il peggiore dei suoi. 
Jorquera 6 Buon primo tempo, poi l’Inter gli toglie il controllo delle operazioni.
> dall’83’ Cassani sv
Lila 6,5 Segna l’1-1 con un bell’inserimento in area.
> dal 46′ Ghezzal 6,5 Entra bene in partita, provandoci di contropiede.
Mauri 6 Buona prova da parte del giovane argentino.
Varela 6 Primo tempo ottimo, poi cala nella ripresa.
Belfodil 6 Meglio del solito, ma non riesce mai a tirare.
> dal 77′ Coda sv

Arbitro Peruzzo e assistenti 6 Il fallo di Gobbi al 21′ è roba da ammonizione: incredibile che il direttore di gara e il guardalinee se ne siano accorti. Per il resto non c’è molto da dire, considerando la correttezza vista in campo e la scarsità di episodi rilevanti. Giusti i cartellini gialli per Ranocchia e Felipe.

Impostazioni privacy