Carpi-Inter 1-2, le pagelle: Jovetic e Miranda trascinano, Brozovic spento

Stevan Jovetic
Stevan Jovetic

CARPI-INTER PAGELLE / MODENA – Al ‘Braglia’ l’Inter passa: contro il Carpi finisce 1-2 per la squadra di Mancini. Nerazzurri in vantaggio a metà primo tempo con Jovetic, con gli emiliani chiusi in difesa a cercare la ripartenza. Nel finale sembra tutto finito dopo l’1-1 di Di Gaudio, ma l’Inter trova la vittoria con il rigore che vale la vittoria. Ancora una volta in rete Jovetic, ormai vero e proprio leader della squadra interista.

INTER

Handanovic 7 Parata strepitosa al 29′ su Matos, che tuttavia era in fuorigioco. Si mette in mostra anche al 42’respingendo la conclusione di Wilczek. Sul gol di Di Gaudio non ha particolari responsabilità.
Santon 5,5 Non sfigura, ma nemmeno si mette in mostra facendo qualcosa di importante. Eccessivamente timido contro i certamente non eccelsi difensori del Carpi, non tenta mai il dribbling o la conclusione verso la porta. Esce perché già ammonito. 
> dall’80’ Nagatomo 5 Entra giusto in tempo per lasciarsi sfuggire Di Gaudio che insacca l’1-1. Una macchia che rischia di diventare gravissima.
Miranda 7,5 Uno dei migliori, sin dall’inizio si presenta concentrato e puntuale non sbagliando nulla: un cocktail devastante di intelligenza, fisicità, personalità ed esperienza che annienta l’impotente Matos. Quale miglior erede del numero 25 che fu di Walter Samuel?
Murillo 6,5 Rischia in avvio con un’intervento sconsiderato in area di rigore su Matos. Gestisce bene le situazioni di difficoltà ed è attentissimo sul fuorigioco, nella ripresa sfiora il gol di testa.
Juan Jesus 6,5 Da rivalutare in questo nuovo ruolo di laterale mancino: il brasiliano non sfigura ed anzi molto spesso riesce a proporsi in avanti. Se soltanto avesse piedi più raffinati…
Guarin 7 Un po’ in ombra in avvio, mette però in mezzo un grande assist col contagiri che Jovetic sfrutta al meglio. Nella ripresa soffre la pressione del Carpi ma nel finale spacca la partita conquistando
Medel 6,5 Gladiatore, soffre per tutta la partita compiendo interventi di fondamentale importanza. Si arrabbia tantissimo contro l’arbitro a metà ripresa, guadagnandosi un’ammonizione inutile.
Kondogbia 6 Non una grande partita per il francese, che perde troppi palloni con sufficienza. Sprazzi di talento però al 62′, con una serpentina tra tre avversari dopo aver recuperato un pallone difficilissimo. Forse quello di mezzala non è il suo ruolo.
Brozovic 5,5 Fatica un po’ ad entrare in partita, forse per la difficoltà nel trovare la posizione giusta.
> dall’85’ Hernanes sv
Palacio 5,5 Si muove tantissimo senza tuttavia trovare grandi spunti. Gli capita un’occasione incredibile all’87’, ma non è abbastanza lucido per sfruttarla e si lascia ipnotizzare da Brkic.
Jovetic 7,5 In avvio risente della mancanza di una prima punta, poi trova il gol sfruttando l’errore di Brkic. Per tutta la partita dispensa lampi di classe, anche se talvolta con giocate fini a sé stesse, poi sigla una rete fondamentale con il rigore conquistato da Guarin nel finale.
> dal 90′ Ranocchia sv

Mancini 6 In difesa c’è ancora qualcosa da registrare, ma se le conclusioni del Carpi arrivano quasi tutte in fuorigioco significa che il controllo dei centrali è stato molto buono. Il gol dei padroni di casa è un po’ casuale, ma più che altro frutto dell’atteggiamento mentale sbagliato rispetto al primo tempo molto positivo. Brutta anche la gestione dei calci d’angolo: con le soluzioni corte l’Inter sciupa quasi sempre l’opportunità. Ancora più irritante degli angoli corti in sé, però, è l’ostinazione con cui i nerazzurri si ostinano ad utilizzarli sebbene evidentemente infruttuosi. Sono ben lontani i tempi di Vieira, Cordoba, Materazzi e compagnia…

CARPI

Brkic 5,5 Da rivedere sullo 0-1, spiazzato da Jovetic nel finale.
Letizia 5 Erroraccio sul primo gol di Jovetic, lasciato troppo solo.
Bubnjic 5,5 Soffre ma regge le folate offensive nerazzurre.
Gagliolo 6 Il migliore tra i difensori biancorossi.
Wallace 5,5 Tenuto a distanza da Juan Jesus.
> dal 76′ Di Gaudio 6,5 Entra e segna un gol d’importanza storica.
Lollo 5,5 Non molto preciso, ma cresce nella ripresa.
Marrone 5,5 Prestazione incerta, perde troppi palloni.
Fedele 6,5 Sciupa l’1-1 in maniera maldestra, ma buona gara.
> dal 79′ Lazzari sv
Gabriel Silva 5,5 Nel finale causa il rigore dell’1-2.
Matos 6 Ci prova sempre, ma con Miranda non funziona.
Wilczek 6 Fa quel che può, ma non viene aiutato.
> dal 65′ Lasagna 6,5
Suo l’assist per Di Gaudio.

Castori 6,5 “Dovremo giocare da Carpi, difendere e colpire in contropiede”. Lo aveva annunciato in conferenza il tecnico biancorosso, e la sua previsione si è rivelata corretta. Senza il rigore di Jovetic, probabilmente, per il Carpi sarebbe arrivato anche il primo punto in classifica in Serie A.

Arbitro Massa e assistenti 6 Il Carpi chiede un rigore al 7′ per intervento scomposto di Murillo su Matos. Poteva starci il penalty, ma il tutto nasce da un clamoroso fallo di mano non fischiato a Fedele (che avrebbe guadagnato un’ammonizione). Automatico il cartellino giallo a Lollo per la trattenuta su Kondogbia, corretti anche quelli comminati a Santon e Medel. Così com’è corretta la scelta di assegnare il rigore all’Inter per il fallo di Gabriel Silva su Guarin.

Alessandro Caltabiano

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy