Inter-Milan 1-0, le pagelle: riscatto Guarin-Jesus, ma il vero vincitore è Mancini

Guarin festeggiato dai compagni (Inter.it)
Guarin festeggiato dai compagni dopo il gol nel derby

INTER-MILAN 1-0 PAGELLE / MILANO – L’Inter vince il derby sconfiggendo per 1-0 il Milan e vola da sola in testa alla classifica, con 9 punti. Decisivo uno straordinario gol di Fredy Guarin al 58′, mentre i rossoneri colpiscono un palo con Balotelli venti minuti più tardi.

INTER 

Handanovic 7 Ipnotizza Luiz Adriano dopo pochi secondi, poi è solo ordinaria amministrazione. All’82’ è bravissimo a deviare una punizione di Balotelli, che poco prima aveva colpito il palo.
Santon 6,5 Presente in entrambe le fasi, soffre al momento giusto e aiuta tantissimo la squadra durante l’arrembaggio finale dei milanisti.
Medel 7 Da centrale va in sofferenza sulle palle alte, soprattutto nel primo tempo, ma si fa anche trovare benissimo quando chiamato in causa. Dalle sue parti nessuno ha vita facile, il ‘Pitbull’ è ottimo negli anticipi e nelle chiusure.
Murillo 6 Patisce l’emozione del suo primo derby e in avvio è autore di uno svarione che rischia di mandare in gol Luiz Adriano. Si ripete sul finire di primo tempo con un passaggio rischiosissimo. Il modo in cui il colombiano riesce però a ritrovare la concentrazione, intervenendo in modo puntuale e preciso per il resto della gara, denota anche una grande personalità.
Juan Jesus 6,5 In avvio è lasciato solo di fronte alle offensive milaniste, soffre ed è fondamentale con una chiusura in diagonale su Luiz Adriano lanciato a rete. Partita di grande personalità, poi esce in barella. Ritrovato.
> dal 68′ Telles 6 Difficile giudicarlo ora, ma gioca con tranquillità e aiuta la squadra anche durante l’assedio finale.
Guarin 7 Primo tempo di sostanza, nella ripresa viene fuori da leader e spacca la partita con una sassata da fuori area. Già in precedenza si era reso protagonista impegnando Lopez in due occasioni. Come per Juan Jesus, si tratta di una bella rivincita nei confronti delle critiche e delle voci di mercato.
Felipe Melo 7 Mancini lo ha voluto fortemente, ed oggi anche il più scettico dei tifosi nerazzurri deve aver capito il perché. Il brasiliano gioca da guerriero senza mai mollare, lottando contro gli avversari e contro una condizione fisica ancora non buona, dimostrandosi anche prezioso quando ha la palla sui piedi. Se riesce a non ricadere nelle leggerezze che si concedeva ai tempi di Fiorentina e Juventus, diventerà rapidamente un beniamino del tifo nerazzurro.
Kondogbia 6 Alterna buone cose ad errori banali, in generale gioca il pallone in modo troppo lento e lascia scoperto Juan Jesus. Pur rischiando qualcosa, nel finale si rivela prezioso sostenendo la squadra e spezzando il gioco avversario.
Perisic 6 Nella prima frazione è da sufficienza e nulla più. In avvio di ripresa mette in mezzo un gran cross che trova Guarin. Non può essere lui il vero Perisic, l’intesa con i nuovi compagni è ancora tutta da costruire.
> dall’85’ Ranocchia sv
Jovetic 6,5 Già al 5′ risponde a Luiz Adriano con un rasoterra finito di poco a lato. In generale è il nerazzurro che più prova a tirare verso la porta, ed anche quello più ispirato. Poi entra in scena Guarin.
> dal 72′ Palacio 6 Entra nel momento più difficile per la squadra di Mancini e prova a tenere palla, anche se non la vede mai.
Icardi 6 Vivacchia per tutto il primo tempo e proprio negli ultimi secondi sciupa la palla dell’1-0 calciando su Diego Lopez. Anche nella ripresa sfiora il gol con un colpo di testa uscito di poco.

Mancini 6,5 Nel primo tempo è la linea difensiva a tenere in apprensione: i nerazzurri, restando allineati, si espongono troppo alle giocate rapide dei velocissimi attaccanti milanisti, imbeccati dai filtranti in diagonale. Nella ripresa il tecnico corregge la situazione al meglio, anche se forse il vantaggio poteva essere gestito in maniera migliore. Eppure, ha vinto su tutti i fronti: chiamando in causa Perisic e Melo, appena arrivati, e schierando Medel in difesa. Si prende persino il lusso di inserire Ranocchia nel finale, come a ribadire che l’italiano è incluso nel progetto.

MILAN

Diego Lopez 6 Non può nulla sulla sassata di Guarin.
Abate 5,5 Si fa saltare quasi sempre.
Zapata 6 Tiene bene contro l’attacco nerazzurro.
Romagnoli 6,5 Molto attento, sbaglia poco o nulla.
De Sciglio 6 Bello scontro con Santon.
Kucka 6 Prestazione di sostanza.
> dal 72′ Poli sv 
Montolivo 5,5 Non incide, cala alla distanza.
Bonaventura 6 Presente, ci prova spesso dalla distanza.
Honda 5,5 Dà un apporto scarsissimo alla squadra.
> dall’81’ Cerci sv
Luiz Adriano 6,5 Due occasioni in 7′, poi Murillo gli prende le misure.
Bacca 6 Buona intesa con Luiz Adriano, ma zero occasioni.
> dal 62′ Balotelli 6,5 
Colpisce un palo clamoroso dalla trequarti.

Mihajlovic 6 Il Milan esce sconfitto dal derby, pur avendo collezionato le sue occasioni e colpito un palo. Buona anche la reazione dopo il gol di Guarin, ma i problemi a centrocampo ci sono eccome.

Arbitro Rocchi e assistenti 6 Manca un giallo a Kucka per un intervento durissimo su Juan Jesus nel primo tempo, esagerato invece il giallo a Felipe Melo, che era entrato diretto sulla palla. Per il resto il suo arbitraggio è positivo.

Alessandro Caltabiano

 

Impostazioni privacy