Udinese-Inter 0-4, le pagelle: Icardi cecchino, sorpresa Montoya

Udinese-Inter 0-4 (Getty Images)
Udinese-Inter 0-4 (Getty Images)

UDINESE-INTER PAGELLE / UDINE – Prova di maturità per l’Inter di Mancini, che strapazza l’Udinese al ‘Friuli’ con un netto 0-4. Forti del doppio vantaggio acquisito nel primo tempo (reti di Icardi e Jovetic su due papere clamorose della difesa friulana), i nerazzurri gestiscono il risultato e e nella ripresa ammazzano la partita con altri due gol (Icardi e Brozovic).

INTER

Handanovic 7 Due grandi parate nella prima mezzora, poi si siede in poltrona a guardare lo spettacolo. A metà ripresa, però, una sua respinta maldestra rischia di mandare in gol Iturra. Nel finale si esalta con altre due grandissime parate.
Montoya 7 Se Mancini lo ha tenuto fuori fino ad oggi per prepararlo alla Serie A, la missione sembra riuscita. In una partita non facile soprattutto a livello psicologico, lo spagnolo si presenta puntuale in difesa e si inserisce con i tempi giusti in avanti, mettendo in mezzo anche qualche pallone interessante. Non sbaglia niente, è una nota lietissima della serata nerazzurra ed è bellissimo che si sia potuto prendere questa rivincita. Va anche sottolineato il suo grande professionismo: nonostante non giocasse da aprile, è sembrato in forma fisica perfetta.
Miranda 7 Nei primi minuti si lascia scavalcare da un pallone insidioso, ma Murillo ci mette una pezza. Sarà l’unico errore della sua partita. Thereau è l’unico che prova a insidiarlo, ma anche lui è costretto a desistere.
Murillo 7 Decisivo in avvio, con una grande chiusura su Di Natale. Respinge qualsiasi pallone gli capiti a tiro; solo al 54′ rischia, lasciando scorrere un pallone che viene ciccato ancora da Di Natale. A metà della ripresa si rende protagonista di un’azione incredibile in velocità, partendo dalla difesa per andare a calciare in porta.
Telles 7 La sua ammonizione nei primi minuti è allucinante, del tutto inventata dall’arbitro. Il brasiliano comunque non si fa intimidire né condizionare, e gioca la sua partita reggendo per 90′ ad alti livelli.
Guarin 6,5 Un po’ troppo anarchico, considerata la storia della partita forse avrebbe potuto gestire meglio qualche pallone. In più, arretra un po’ troppo e lascia partire qualche conclusione pericolosa dalla distanza. Prestazione comunque molto solida, lotta su tutti i palloni.
Melo 6 Rimedia da sé all’unico errore del primo tempo, recuperando un pallone perso ingenuamente a centrocampo. Nella ripresa commette qualche altra imprecisione
Ljajic 6,5 Un po’ in ombra nel primo tempo, ma si distingue per l’insolita applicazione in fase difensiva e non sbaglia niente. Nella ripresa cala molto fisicamente e non riesce a sfruttare un’occasione al centro dell’area. Oggi meno brillante del solito, forse merita un po’ di riposo.
> dall’81’ Juan Jesus sv
Jovetic 6,5 Divora un rigore in movimento nei primi minuti, poi approfitta dell’errore di X involandosi verso l’area e beffando Karnezis con un pallonetto magistrale.
> dal 61′ Brozovic 7 Il suo ingresso conferisce maggiore solidità a centrocampo, come richiesto da Mancini. Il croato non sbaglia niente, recupera tanti palloni gestendoli al meglio e segna un gol pazzesco nel finale, assestando il risultato sul 4-0.
Perisic 6,5 In avvio mette in mezzo una gran palla per Jovetic. E’ l’inizio di una partita molto buona, votata soprattutto al lavoro difensivo. Sarebbe bello vederlo di più in avanti, considerata la sua qualità.
Icardi 7 Nel momento più difficile per l’Inter porta la squadra in vantaggio con un gol di rapina, sfruttando un assist involontario dei bianconeri. Nella ripresa Guarin gli mette un assist ma lui ritarda troppo la conclusione, poi, nel finale, chiude la gara con un missile che buca Karnezis per il 3-0 (altro assist della difesa friulana). Un’altra nota positiva è la sensazione che stia iniziando a divertirsi e giocare insieme alla squadra.
> dal 90′ Manaj sv

Mancini 7 Propone una squadra molto sbilanciata in avanti e il suo coraggio viene premiato su tutta la linea. Il primo gol, a dispetto dell’errore di Bruno Fernandes, è frutto del pressing altissimo. La squadra gira a meraviglia, si mostra solida e capace di soffrire, e persino Montoya – finora oggetto misterioso –  disputa una buonissima partita. In quella che sembrava una vera e propria prova di maturità, l’Inter sbanca il ‘Friuli’ e si candida con prepotenza per lo Scudetto.

UDINESE

Karnezis 6 Preso a pallate senza colpe.
Wague 5,5 Solido, oggi però è dura per tutti.
Domizzi 4,5 Troppe chiacchiere e pochi fatti.
Piris 5,5 Qualche sbavatura.
Widmer 5 Poco incisivo in avanti.
Iturra 5 Sbaglia un gol clamoroso a porta vuota.
Lodi 5,5 Meno lucido del solito.
Fernandes 5 Suo l’assist per l’1-0 di Icardi.
Edenilson 5,5 Poco brillante in fase offensiva.
Thereau 6 Merita la sufficienza per l’impegno.
Di Natale 6 Impensierisce Handanovic due volte.

Colantuono 5,5 La sua squadra propone un buon calcio e si fa vedere in avanti, trovandosi anche piuttosto sfortunata sotto porta, ma commette degli errori incredibili che favoriscono le prime tre reti dell’Inter. Il risultato non è del tutto veritiero.

Arbitro Massa e assistenti 5,5 Un’ammonizione inventata, quella per Alex Telles  su una simulazione di Widmer. Per il resto ordinaria amministrazione, anche se qualche scelta è un po’ sbilanciata (Ljajic ammonito per fallo di mano, Iturra no).

Alessandro Caltabiano

 

Impostazioni privacy