Inter, Thohir rivoluziona il bilancio: da -140 a -30 in un anno!

Inter, Thohir
Inter: Thohir, Moratti e Tronchetti Provera ©Getty Images

INTER THOHIR BILANCIO / MILANOInter, Thohir è il salvagente nerazzurro per eccellenza. Il presidente ha rivoluzionato il bilancio in un solo anno, portando il club ad avere un passivo di soli -30 rispetto ai -140 di un anno fa. Come riporta ‘Tuttosport’ nella sua edizione odierna, l’operato del presidente è stato vitale per l’Inter dal suo ingresso in società grazie alle innumerevoli opere di risanamento non solo sportivo, ma soprattutto societario.

Inter, Thohir salva il bilancio: numeri impressionanti

Dati alla mano, il presidente ha rispettato tutti gli accordi e le scadenze che si era dato all’inizio del suo mandato: i conti del club, debiti esclusi, sono comunque molto migliorati rispetto alla scorsa stagione: il bilancio che verrà chiuso il prossimo 30 giugno registrerà un passivo di -50 (per l’UEFA solo -30, poiché i parametri del Fair Play Finanziario non tengono conto di alcune spese comunque registrate) contro il -140,5 dell’annata ‘14-15. Questi numeri la dicono lunga sul lavoro svolto in questi mesi: la mancata qualificazione alla Champions non ha consentito un recupero ancora più straordinario ma si nota come l’Inter sia sulla strada giusta per risalire la china. Le operazioni per il nuovo sponsor, la vendita dei futuri introiti e le operazioni di mercato con acquisti/cessioni dilazionate nel tempo, oltre all’ingresso di nuovi soci e al nuovo modo di operare con il marketing, fanno si che l’Inter riesca a risanarsi e ad essere comunque competitiva sul mercato senza rischiare il tracollo finanziario.

Se dovessimo fare un primo bilancio di questi primi tre anni, Thohir ha messo sottosopra l’Inter con il chiaro intento di recuperare la società sommersa dai debiti: ha rivoluzionato la dirigenza e si è affidato a degli esperti che hanno portato a questi risultati. Inoltre, nonostante le difficoltà, è riuscito ad ingaggiare Mancini e a convincerlo a sposare un progetto che non poteva permettersi spese folli come era abituato in passato. Ha acquistato molti giocatori di un certo livello spendendo anche cifre alte ma è riuscito anche a vendere a determinati prezzi, incassando cifre importanti che in passato non avveniva. L’Inter sembra aver trovato un presidente che sa il fatto suo sul piano finanziario e rispetta tutte le scadenze imposte dai vari organi competenti: ora gli manca solo l’ultima promessa, ossia quella di riportare l’Inter in cima all’Italia e all’Europa.

S.M. www.interlive.it

Impostazioni privacy