Empoli-Inter: tra statistiche e precedenti in serie A

Empoli-Inter
Empoli-Inter

EMPOLI INTER PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di serie A tra EmpoliInter, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri, nel corso della storia EmpoliInter si sono affrontate in serie A 11 volte in toscana, con i nerazzurri che si sono imposti per 6 volte, in 3 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i toscani hanno vinto per 2 volte.

La nostra panoramica si apre con la prima sfida ufficiale in serie A tra le due compagini che è datata 14 settembre 1986. Si impose l’Empoli 1-0 con gol di Osio. La prima vittoria dell’Inter a Empoli, è datata 27 settembre 1998: i nerazzurri, vinsero 1-2, grazie alle reti di Bergomi e Ventola, che vanificarono il vantaggio iniziale di Carparelli. Il match con più gol in assoluto risale alla Stagione 2002/03. Il 6 novembre 2002, la sfida terminò 3-4. Sul tabellino dei marcatori finirono: Hernan Crespo, Javier Zanetti, Totò Di Natale, Alvaro Recoba, Ighli Vannucchi, Lele Adani e Ciccio Tavano. Il 2-3 del 16 maggio 2004, in gol Lucchini, Adriano (doppietta), Recoba e Tommaso Rocchi, consentì all’Inter di Zaccheroni di conquistare matematicamente il 4° posto in classifica (ultimo piazzamento utile per la qualificazione ai preliminari di Champions). Lo spettacolare 0-3 del 10 dicembre 2006 rappresenta la vittoria più eclatante della Beneamata a Empoli. Nel secondo tempo l’Inter si portò in vantaggio al 15′: gran punizione dalla destra battuta da Recoba, perentorio colpo di testa di Ibrahimovic a centro area e traversa centrata in pieno, sulla palla si avventò Crespo che, imparabilmente, infilò Balli. Il secondo gol al 33′ con una rasoiata di Ibrahimovic. Nove minuti più tardi (42′) arrivò il terzo gol nerazzurro: gran cross di Burdisso dalla destra, per il colpo di testa di Samuel che chiuse la pratica.

L’ultimo successo dell’Empoli in serie A  in casarisale alla 36° giornata del 2005/06 quando l’1-0 fu deciso dall’assurdo autogol da metà campo di Marco Materazzi che calibrò male un retropassaggio al portiere. Il 1 settembre 2007, l’Inter trionfò con il punteggio di 0-2 grazie a una doppietta di Ibrahimovic. L‘ultimo pareggio tra le due compagini in serie A è datato 17 gennaio 2015. Le due squadre si diedero battaglia impattando 0-0. L‘ultimo successo dell’Inter in campionato al ‘Castellani’, rappresenta anche l’ultimo precedente in serie A, risale al 6 gennaio 2016. I nerazzurri vinsero con un gol di Icardi al 46esimo del primo tempo. Nelle 11 partite di campionato fin qui disputate al ‘Castellani’ dalle due squadre, sono stati messi a segno ben 27 gol, 17 di marca nerazzurra e 10 dai toscani.

Stefano Vimercati

Impostazioni privacy