Inter > Inter News > Serie A: Napoli-Inter tra precedenti e statistiche

Serie A: Napoli-Inter tra precedenti e statistiche

nAPOLI-iNTER

Napoli-Inter

NAPOLI INTER PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di campionato tra Napoli e Inter, in programma venerdì 2 dicembre alle 20.45, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è a favore dei padroni di casa. Nel corso della storia NapoliInter si sono affrontate in serie A 70 volte allo Stadio ‘San Paolo’, con i nerazzurri che si sono imposti per 17 volte, in 18 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i partenopei hanno vinto per 35 volte.

La nostra panoramica si apre con la prima sfida ufficiale in serie A tra le due compagni, che è datata 3 ottobre 1926. La gara vide i nerazzurri imporsi 0-3 con i gol di Bernardini e Powolny (doppietta). Lo spettacolare 3-4 del 10 febbraio 1980, rappresenta  il precedente in serie A con il maggior numero di reti. Sul tabellino dei marcatori finirono Muraro (doppietta), Altobelli e Baresi da una parte e Impronta, Guidetti  e un autorete di Pasinato, dall’altra. Il successo più eclatante dell’Inter a Napoli è datato 17 febbraio 1963. Fu la giornata dell’interista Di Giacomo che realizzò ben 3 reti nel pirotecnico 1-5 con il quale l’Inter espugnò Napoli. Le altre reti furono realizzate da Suarez e Corso (per l’Inter) e da Fraschini (per i padroni di casa).

L’ultimo successo dell’Inter risale al 18 ottobre 1997, in quell’occasione il match terminò 0-2. La rete  di Galante, e l’autorete di Turrini permisero alla squadra nerazzurra di espugnare Napoli. Poi sono arrivati 7 successi partenopei e 3 pareggi. L’ultimo pareggio tra le due compagini, è datato 8 marzo 2015. Le due formazioni si diedero battaglia impattando 2-2, le reti arrivarono tutte nella ripresa: gli azzurri  in doppio vantaggio grazie ad Hamsik e Higuain, furono raggiunti dagli ospiti  grazie ai gol di Palacio e Icardi su rigore, tirato con il cucchiaio. L’ultima vittoria del Napoli in serie A al ‘San Paolo’ contro l’Inter, coincide anche con l’ultimo precedente in campionato tra le due squadre, risale al 30 novembre 2015, i campani vinsero contro i lombardi per 2-1. Doppietta di Higuain, nella ripresa, con l’Inter in 10 per l’espulsione di Nagatomo, nerazzurri mai domi, in gol Ljajic, poi il finale è pazzesco, nel recupero succede di tutto. Nello stesso minuto, l‘Inter centra due volte il palo, con Jovetic e Miranda; nella seconda occasione, è decisiva la deviazione di Reina. Statisticamente il 2-1 è una combinazione che non rientra fra i due risultati più frequenti di Napoli-Inter. Perché davanti a tutti c’è l’1-0, comparso in 13 occasioni, poi  il pareggio per 0-0, con 9 presenze; quindi il 2-1 e l’1-1, ciascuno per 7 volte in schedina. Nelle 70 partite fin qui disputate in serie A al ‘San Paolo’ dalle due squadre, sono stati messi a segno ben 157 gol, 69 di marca nerazzurra e 88 dai partenopei.

Stefano Vimercati