InterNazionali, il bilancio: ok Eder, Medel e Miranda. Male Perisic e Banega. Nagatomo, che combini?

InterNazionali
InterNazionali, il bilancio (Getty Images)

INTER BILANCIO NAZIONALI / Onorati i propri impegni con le rispettive Nazionali, i calciatori dell’Inter sono pronti a tornare in Italia per preparare al meglio la sfida contro la Sampdoria. In attesa del match di lunedì contro i blucerchiati, però, ecco un’analisi dei risultati che i calciatori interisti hanno conseguito in Nazionale.

Di situazioni eclatanti, del resto, ce ne sono state diverse. Si parte ovviamente dalla mancata convocazione di Icardi, lasciato a casa da Bauza nonostante la squalifica di Messi: l’esito del match, tuttavia, ha chiaramente sconfessato la scelta del commissario tecnico, visto che l’Argentina ha perso per 2-0 in casa della Bolivia e adesso si trova in grave difficoltà nella corsa alla qualificazione per il Mondiale 2018. Allo stadio ‘Hernando Siles’ di La Paz si è messo in mostra anche Banega, che tuttavia non è riuscito a incidere in maniera positiva sull’andamento della gara e ha rimediato anche un’ammonizione. Serata tranquilla invece per Miranda e Medel, che con Brasile e Cile si sono imposti rispettivamente su Paraguay (3-0) e Venezuela (3-1). Sempre per quanto riguarda il Sud America, ha invece destato stupore la mancata convocazione di Murillo con la sua Colombia.

In Europa, il risultato più sorprendente è quello della Croazia di Perisic, strapazzata dall’Estonia con un perentorio 3-0. Deluso l’esterno nerazzurro, che ieri ha indossato per la prima volta la fascia da capitano e che, dopo la partita, si è lamentato delle brutte condizioni del campo di gioco. Joao Mario è invece rimasto relegato in panchina, assistendo da spettatore alla sconfitta casalinga che il suo Portogallo ha patito contro la Svezia (2-3 il risultato finale). Insomma, l’unica gioia europea per i Nazionali dell’Inter è arrivata dagli italiani, che hanno ben figurato nel 2-1 imposto all’Olanda ad Amsterdam: decisivo proprio Eder, in gol all’11’, ma buona gara anche per Gagliardini, subentrato a De Rossi al 37′. Sul finire del match ha trovato spazio anche D’Ambrosio, al suo debutto in Nazionale, mentre Candreva non è stato utilizzato dal ct Ventura.

Per chiudere, serata agrodolce per gli InterNazionali asiatici. In Australia Sainsbury è stato incensato dopo la bella prestazione nel 2-0 con cui i “canguri” hanno steso gli Emirati Arabi Uniti, mentre è stata molto meno positiva la serata di Nagatomo, impegnato con il suo Giappone contro la Thailandia: il numero 55 nerazzurro è stato autore di una papera clamorosa in area che lo ha poi costretto a causare un calcio di rigore. Il penalty poi è stato parato, e i nipponici si sono imposti per 4-0.

Alessandro Caltabiano

Impostazioni privacy