Fiorentina-Inter%2C+Leonardo%3A+%26%238220%3BSiamo+i+migliori+al+mondo%2C+voglio+un+calcio+offensivo%26%238221%3B
interliveit
/2011/02/15/fiorentina-inter-leonardo-siamo-i-migliori-al-mondo-voglio-un-calcio-offensivo/amp/

Fiorentina-Inter, Leonardo: “Siamo i migliori al mondo, voglio un calcio offensivo”

Leonardo - Getty Images

FIORENTINA-INTER, CONFERENZA LEONARDO / MILANO – E’ un Leonardo molto determinato quello che si presenta in coferenza stampa alla vigilia del match di recupero contro la Fiorentina: “Non riesco a far drammi per una sconfitta e firmerei per fare di nuovo sette vittorie in nove partite – dichiara l’allenatore dell’Inter – Trasferte? Non sono un problema, anche se gli avversari cambiano modo di giocare noi dobbiamo sempre imporre il nostro gioco: dobbiamo recuperare palla più alta, stare nella metà campo avversaria. La mia idea di calcio è di vincere ma anche di giocar bene: la squadra è esperta, ha qualità e fisicità e quindi deve far male agli avversari sempre, senza paura di giocare ovunque andiamo. E’ l’unico modo per recuperare punti, si può vincere anche giocando male e lottando ma io punto al calcio bello, certo se non vinci i giudizi sono negativi. Resta il fatto che l’Inter al momento è la squadra migliore al mondo  – prosegue Leonardo ricordando la classifica stilata dall’Iffhs – ed io penso ad un calcio offensivo: l’Italia è la culla della tattica e questo è bellissimo, ma l’amore per il calcio nasce dal gol. Se poi non va bene come lavoro, amen: non resterò qui per sempre, semmai torno in Brasile, ma se mi hanno chiamato qui è anche per questo”.

Ancora da decidere l’undici da mandare in campo contro la Fiorentina: “I convocati possono giocare compresi Stankovic e Mariga, ma forse non novanta minuti – afferma il tecnico brasiliano – Tante cose incidono sulle scelte: i rientri degli infortunati, i nuovi innesti. Pandev? Lo vedo molto bene, nelle ultime partite è entrato in momenti difficili. Ha avuto un po’ di problemi e perso il ritmo, ma risponderà bene nel momento giusto. Cambiasso e Motta? Possono giocare in tutti i ruoli del centrocampo, poi dipende dalle partite, dai momenti, dalla condizione… ma il ‘Cuchu’ in questa posizione è stato determinante con 4 gol in 7 partite: l’importante è avere alternative. Fiorentina? Giochiamo sempre con squadre nel loro momento migliore”. La sconfitta contro la Juventus ha portato più critiche del dovuto: “Siamo nella condizione in cui non si può sbagliare sin da gennaio ma non parlatemi di stanchezza visto l’ultimo quarto d’ora di domenica: una sconfitta può starci, ma sembra che non si aspettasse altro per attaccarci. E’ stata una partita equilibrata, noi abbiamo avuto più possesso palla e nella ripresa ci siamo sbilanciati dominando la gara, non inferiori, non si può parlare di Inter morta. Eto’o? Ci vuole coraggio a criticarlo, ha già segnato 27 gol in stagione – conclude Leonardo che mantiene viva la speranza scudetto – Oggi nessuno può dire che ha vinto, è tutto aperto. I giudizi cambiano ogni settimana, è normale che Moratti dica che abbiamo l’obbligo di provare a vincerlo”.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Published by
Maurizio Russo

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Festa Scudetto: da via Achille a piazza Duomo, il percorso ufficiale

Svelato il tour ufficiale del bus scoperto dell'Inter che percorrerà le strade del centro cittadino…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

“Pubalgia”: ufficiale Acerbi, ora è ‘allarme’ Inter

Inzaghi in forte apprensione per le condizioni del proprio numero 15, grande assente contro il…

7 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

“Restare all’Inter”: Correa, che ‘guaio’ per l’Inter

L'attaccante argentino, ora in forza all'Olympique Marsiglia tramite la via del prestito, rientrerà a Milano…

8 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Colpo di scena Fabbian: niente Inter, va nell’altra big

Fabbian, destinato sulla carta a restare un altro anno al Bologna, potrebbe anche finire a…

10 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

24 milioni sul tavolo: Dumfries, ecco cosa succede

L'Inter è pronta a investire 24 milioni: c'entra Denzel Dumfries, che non ha ancora chiarito…

13 ore ago
  • News dal campo

Acerbi out contro il Torino: i dettagli da Appiano

Il tecnico Simone Inzaghi costretto a rinunciare al centrale made in Italy in occasione del…

13 ore ago