Serie+A%2C+Palermo-Inter+4-3%3A+la+difesa+non+regge%2C+esordio+amaro
interliveit
/2011/09/11/serie-a-palermo-inter-4-3-la-difesa-non-regge-esordio-amaro/amp/

Serie A, Palermo-Inter 4-3: la difesa non regge, esordio amaro

Palermo-Inter 4-3 - Getty Images

SERIE A, PALERMO-INTER 4-3 / PALERMO – Non ci siamo. Partenza falsa dell’Inter che all’esordio in campionato viene sconfitto 4-3 dal Palermo, al termine di una partita ricca di gol e di errori difensivi. Contro una squadra che in estate ha ceduto il suo gioiello Pastore e che ha cambiato tecnico prima dell’inizio del campionato affidandosi all’inesperto Mangia era lecito attendersi di più. Avvio di gara di marca rosanero, con i padroni di casa che cercano di creare problemi alla formazione di Gasperini sfruttando il gioco in velocità, ma Julio Cesar non corre grandi rischi. Così è l’Inter a passare in vantaggio con Milito che è bravo a deviare in rete un tiro dal limite dell’area di Stankovic sugli sviluppi di un corner. Mentre la squadra esulta, un deludente Zarate lascia il campo a Sneijder. L’avvio di ripresa è pirotecnico, con un gol ogni tre minuti: Miccoli infila la difesa nerazzurra e solo davanti al portiere non sbaglia; nerazzurri di nuovo avanti ancora con il ‘Principe’ che trasforma un rigore concesso per fallo di Silvestre su Samuel, pochi secondi dopo che l’arbitro Brighi non aveva concesso la massima punizione per un fallo di mano di Migliaccio (sarebbe stato cartellino rosso); ma la difesa nerazzurra si fa sorprendere nuovamente e consente agli attaccanti siciliani di fare quel che vogliono e trovano il pareggio con Hernandez che finalizza una bella azione. Le squadre si allungano e l’Inter sembra prendere il controllo del campo, ma senza creare grandi occasioni, mentre in contropiede il Palermo dà l’impressione di poter far male. Partita che si riaccende nel finale: Julio Cesar si fa sorprendere due volte dalla distanza, prima da una punizione di Miccoli, poi da un tiro di Pinilla. Nel recupero c’è il tempo per vedere il primo gol interista di Forlan ben imbeccato da Sneijder, ma ormai i tre punti sono andati. Mercoledì si torna in campo per la Champions, ma servirà un altro tipo di prestazione per festeggiare il primo successo stagionale.

PALERMO-INTER 4-3
33′ Milito (I), 48′ Miccoli (P), 51’rig. Milito (I), 54′ Hernandez (P), 86′ Miccoli (P), 88′ Pinilla (P), 91′ Forlan (I)

PALERMO (4-4-2): Tzorvas; Pisano, Migliaccio, Silvestre, Balzaretti; E. Alvarez, Barreto, Della Rocca (Acquah), Ilicic (69′ Bertolo); Miccoli, Hernandez (74′ Pinilla). All. Mangia

INTER (3-4-3): Julio Cesar; Lucio, Samuel, Zanetti; Jonathan, Stankovic, Cambiasso (72′ R. Alvarez), Nagatomo (62′ Obi); Zarate (34′ Sneijder), Milito, Forlan. All. Gasperini

Arbitro: Brighi di Cesena

Note: ammoniti Julio Cesar, Samuel, Zanetti (I), Acquah (P)

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato di calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: giornalista dal 2009, arbitro effettivo dal 2014. Notizie esclusive di calciomercato italiano ed estero, content creator di video su Youtube ( MOVIOLA VAR SERIE A) e sui social network con la moviola e gli episodi arbitrali più discussi e più curiosi della Serie A e delle Coppe.

Published by
Maurizio Russo

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Lo scambio tra Inter e Juventus che potrebbe svoltare il calciomercato di entrambe: l’anno scorso valeva 60 milioni

L'ipotesi di scambio tra Inter e Juventus continua a tenere banco sul mercato. Potrebbe svoltare…

18 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, Palestra costa troppo: l’alternativa la propongono i tifosi

Marco Palestra costa carissimo, i tifosi hanno già pronta l'alternativa: la proposta che incendia il…

2 giorni ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Perché Jones é il centrocampista perfetto per l’Inter di Chivu

L'Inter continua a seguire da vicino Curtis Jones: ecco perché sarebbe il centrocampista perfetto per…

3 giorni ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Perché il 2026/27 potrebbe essere l’anno buono per far vincere la Champions League all’Inter

La vittoria dello Scudetto ha ridato nuova linfa all'Inter, che per la prossima stagione vuole…

4 giorni ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Perché Hojlund sì e Pio Esposito no? Come i media nazionali “sabotano” i nostri talenti

Pio Esposito è solo l'ennesima vittima della stampa italiana, e il paragone con Hojlund è…

5 giorni ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Palestra, all-in dell’Inter: la carta per convincere l’Atalanta ad abbassare il prezzo

L'Inter tenta l'affondo definitivo per portare Marco Palestra a Milano alla corte di Cristian Chivu…

6 giorni ago