Inter%2C+motivi+e+soluzione+della+crisi
interliveit
/2011/09/15/inter-motivi-e-soluzione-della-crisi/amp/

Inter, motivi e soluzione della crisi

Inter in crisi - Getty Images

INTER, MOTIVI E SOLUZIONE CRISI / MILANO – Parlare di crisi dopo appena tre partite ufficiali può sembrare esagerato. Ma se si pensa che l’Inter non perdeva le prime tre gare della stagione dal 1920/21 e si analizzano le prestazioni offerte dai nerazzurri specialmente contro Palermo e Trabzonspor è difficile trovare un’altra definizione per il momento che sta attraversando attualmente la ‘Beneamata’. Tanti i motivi che hanno portato a questa situazione:

CONDIZIONE FISICA – Anzitutto la condizione fisica imbarazzante dei giocatori dell’Inter. Eravamo abituati a vedere il Genoa di Gasperini che correva ininterrottamente per 90 minuti, giocando a ritmi frenitici, mentre questa Inter passeggia in mezzo al campo. Il tecnico di Grugliasco ha svolto il ritiro di Pinzolo con una squadra e ora si trova ad allenarne una quasi completamente diversa. La vecchia guardia, da Zanetti a Stankovic a Cambiasso, non può più reggere il ritmo di una partita ogni tre giorni.

MERCATO – Il mercato nerazzurro è stato, giustamente, incentrato sulla necessità di ringiovanire una rosa forte ma che ha un’età media troppo alta. Tuttavia i nuovi acquisti, Alvarez e Jonathan in testa, sembrano avere le potenzialità per diventare buoni giocatori ma non sono all’altezza dei titolari. Eccezion fatta per Sneijder, manca qualità a centrocampo e se dovesse arrivare Kucka a gennaio le cose non cambierebbero.

CONFUSIONE – I casi Eto’o e Sneijder di mercato, l’errore nell’inserimento di Forlan nella lista Champions, le discussioni ed il cambio di modulo: tre indizi che provano inequivocabilmente che in casa Inter regna la confusione. Dal presidente Moratti al tecnico Gasperini passando per i dirigenti Branca e Ausilio tutti hanno le proprie responsabilità.

MOTIVAZIONI – Lo scorso anno si parlava di calo di motivazioni dopo la conquista del Triplete. All’inizio di questa stagione sono stati tanti i proclami (finora disattesi) di fame di vittorie che però latita come dimostra la sconfitta in Champions coi turchi: l’Inter ha avuto un paio di fiammate alla mezzora del primo e del secondo tempo in una partita che, vista anche la brutta figura col Palermo, andava giocata e vinta con rabbia e determinazione contro un’avversario che probabilmente faticherebbe a fare punti nella serie B italiana.

SOLUZIONE – Il cambio di modulo dimostra che non si esce da questo brutto momento in un batter d’occhio nè esistono formule magiche che possano fare miracoli. Ci vorrà tempo e pazienza (elementi storicamente quasi sconosciuti per l’Inter); ci vorrà coesione nello spogliatoio e nella società; ma soprattutto ci vorrà una vittoria convincente che riporti ottimismo ed entusiasmo.

Maurizio

Sono nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Published by
Maurizio

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

La doppia notizia su Bonny: una è clamorosa

Costato 25 milioni, il francese ha già realizzato 2 gol e 3 assist Manca sempre…

3 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Neymar all’Inter, Marotta come Moratti: “Sarebbe bellissimo”

Il 33enne brasiliano è in scadenza col Santos a fine dicembre La notizia di Fabrizio…

6 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

L’Inter vuole blindare uno dei suoi migliori talenti | ESCLUSIVO

Discorsi già iniziati con l'entourage del classe 2008: tutti i dettagli L'Inter vuole blindare uno…

12 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Dalla Juventus all’Inter, colpo gratis: “Il più richiesto di sempre”

Il mercato di gennaio si avvicina, ma c'è già chi si proietta alla prossima estate…

14 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Ecco l’Inter d’emergenza senza Lautaro e Thuram. E senza Pio Esposito

Due trequartisti alle spalle dell'unica punta rimasta, più una scelta forte in mezzo al campo…

1 giorno ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Thuram in Roma-Inter, Volpi allo scoperto: “Passaggi canonici”

Il responsabile dell'area medica nerazzurra ha risposto sul recupero del francese Piero Volpi ha risposto…

1 giorno ago