Inter%3A+Ranieri+nuovo+allenatore%2C+ma+quante+perplessit%C3%A0
interliveit
/2011/09/22/inter-ranieri-nuovo-allenatore-ma-quante-perplessita/amp/

Inter: Ranieri nuovo allenatore, ma quante perplessità

Claudio Ranieri - Getty Images

INTER, PERPLESSITA’ PER SCELTA RANIERI / MILANO – Da quando è trapelata la notizia che l’Inter ha scelto Claudio Ranieri come nuovo allenatore tutti si pongono la stessa domanda: è l’uomo giusto per risollevare le sorti dei nerazzurri? La risposta ovviamente la potrà dare solo il tempo: Moratti  ha voluto affidare la squadra ad un tecnico esperto ed avrà probabilmente tenuto conto del fatto che Ranieri le ultime due volte in cui ha preso una formazione in corsa (Parma e Roma, ndr) ha fatto molto bene.

Ma restano tante perplessità per la decisione presa dal numero uno di Corso Vittorio Emanuele. Anzitutto dal punto di vista tattico: si dà per scontato che con Ranieri si tornerà al 4-3-1-2, sebbene il suo modulo preferito sia da sempre il 4-4-2, impossibile da realizzare all’Inter dove mancano esterni di centrocampo. In secondo luogo per la scarsa propensione del tecnico romano a dare spazio ad i giovani, rischiando così di frenare il processo di rinnovamento della squadra per puntare sulla vecchia guardia. Infine dal punto di vista ambientale: Ranieri era uno dei ‘nemici’ di Mourinho ed ha suo passato juventino, fattori che il tifo nerazzurro non gli perdonerà facilmente qualora dovesse partire col piede sbagliato. E proprio lo scarso feeling degli ultimi tempi tra la dirigenza e la tifoseria avrebbe forse potuto portare ad una decisione più popolare come ad esempio Walter Zenga, che dal punto di vista del palmares non ha nulla da invidiare a Ranieri.

Maurizio

Sono nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Published by
Maurizio

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Urla di Chivu in America: le 2 caratteristiche che cerca sul mercato

Cristian Chivu ha le idee ben chiare sugli sviluppi che potrebbe avere la sua Inter:…

4 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Super scambio e 100 milioni: l’operazione che mette ko l’Inter

Uno degli obiettivi di mercato nerazzurri potrebbe finire nella trattativa di scambio di un altro…

5 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Via libera City, all’Inter in prestito: l’annuncio di Guardiola

Il tecnico spagnolo ha confermato l’immissione sul mercato del proprio fantasista inglese, nel mirino di…

6 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

L’Inter vuole il nuovo Lookman: affare con il Real Madrid

L'Inter può puntare un nuovo giovane per il suo attacco: l'affare con il Real Madrid…

7 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Calhanoglu al Galatasaray, c’è l’accordo: annuncio UFFICIALE

La stampa turca conferma il raggiungimento dell’intesa fra il club giallorosso e il centrocampista dell’Inter,…

8 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Si chiude a 8 milioni: dall’Inter al Como, Fabregas decisivo

Solita storia: per comprare, bisognerà vendere. Anche in attacco c'è bisogno di sfoltire. Esce anche…

10 ore ago