Inter%2C+la+rimonta+di+Ranieri+in+quattro+mosse
interliveit
/2011/11/04/inter-la-rimonta-di-ranieri-in-quattro-mosse/amp/

Inter, la rimonta di Ranieri in quattro mosse

Claudio Ranieri - Getty Images

INTER, RIMONTA RANIERI / MILANO – C’era già riuscito Claudio Ranieri e c’era già riuscita l’Inter. In condizioni più difficili di quella attuale è stato dimostrato che la rimonta è possibile: il tecnico testaccino con la Roma recuperò 14 punti ai nerazzurri, lo scorso anno Leonardo risalì da -13 alla possibilità di scavalcare il Milan nel derby poi perso. E allora perchè non essere fiduciosi nella possibilità di rimontare in campionato? Ecco le quattro mosse di Ranieri per tornare ai vertici della classifica:

RECUPERO DEGLI INFORTUNATI – Attualmente sono sei i giocatori ai box per infortunio. Dover giocare ogni tre giorni non aiuta a recuperare bene, sebbene Ranieri eviti spesso di rischiare giocatori non al top. Durante la prossima pausa per le Nazionali, pochi nerazzurri lasceranno la Pinetina: sarà l’occasione giusta per poter finalmente lavorare con calma e migliorare la condizione fisica.

PIU’ MODULI – Finora Ranieri ha sempre puntato sul 4-3-1-2, il modulo più conosciuto dai giocatori dell’Inter, ma durante la sosta si potranno studiare delle varianti tattiche: dal 4-4-2 tanto caro all’ex romanista, al 4-2-3-1 con Zarate nelle vesti di Eto’o.

CALENDARIO FAVOREVOLE – Al ritorno in campo dopo le Nazionali l’Inter giocherà nel mese che precede la pausa natalizia sei partite di campionato, di cui ben quattro in casa e nessuna impossibile sulla carta (la più difficile è contro l’Udinese al ‘Meazza’), oltre alle due di Champions in cui è quasi qualificata per gli ottavi. Un calendario da sfruttare al meglio.

RINFORZI A GENNAIO – Infine, come ha ammesso lo stesso presidente Moratti, a gennaio la rosa potrebbe essere rafforzata con alcuni innesti soprattutto in difesa ed a centrocampo in base alle indicazioni di Ranieri. Per ora l’obiettivo minimo è il terzo posto, più avanti chissà.

Maurizio

Sono nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Published by
Maurizio

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu ha alzato un muro, Akanji nuovo leader: “Giocatore folle”

Tra i migliori anche ieri, lo svizzero sembra che giochi nell'Inter da diversi anni C'è…

6 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Bisseck alla Juventus: scambio di favori con l’Inter

Tudor è alle prese con l'emergenza in difesa dopo l'infortunio di Bremer. Ecco la proposta…

10 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu: “Alcune partite indirizzano il cammino. Ecco perché ho tolto Lautaro”

Il tecnico nerazzurro dopo la vittoria contro la Roma che vale il primo posto: "Siamo…

18 ore ago
  • Pagelle e Tabellini

Pagelle Roma-Inter 0-1: Bonny imprendibile, Pio Esposito prezioso. Sucic molle

Il croato è l'unico insufficiente del big match dell'Olimpico vinto dai nerazzurri Un'Inter determinata e…

20 ore ago
  • News dal campo

L’Inter non si ferma più; Bonny regala tre punti anche all’Olimpico, Chivu in testa alla classifica

L'Inter di Cristian Chivu affronta la Roma di Gasperini nella settima giornata di Serie A.…

20 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Acerbi non è riuscito a batterlo: ecco il giocatore più anziano ad aver segnato con la maglia dell’Inter

Il suo gol al Barcellona, a 37 anni 2 mesi e 26 giorni, rimarrà però…

1 giorno ago