INTER, PARLA JAVIER ZANETTI VASLUI 800 GARE / PIATRA NEAMT (Romania) – Un capitano, c’è solo un capitano. Parte il coro per Javier Zanetti. Anche a Vaslui, cosa importa. In Romania, il capitano dell’Inter, storico, ha festeggiato le 800 presenze in maglia nerazzurra. Un traguardo mica da ridere. E’ bionico l’argentino. Lo ha detto Stramaccioni, e come dargli torto. Da clonare? Meglio di no. Sennò chi se li sente i tifosi dell’Inter. Un capitano così è solo per loro. Ed è giusto che se lo godano. Ma non è una statua di marmo. Almeno per ora. E’ un giocatore in carne ed ossa.
Un campione vero. Non suda, quasi. Sentirà la fatica, non lasciandola intravedere agli altri. E’ indistruttibile. Trentanove anni. Lo sappiamo solo perché esiste wikipedia o qualche altro sito. Altrimenti. Lui e l’Inter, una storia lunga. Di vittorie, di sconfitte. Un triplete, un 5 maggio. Un incidente di percorso. La Champions alzata a Madrid. Il Mondiale per club. Anni bui e tristi. Anni di gioie. Indimenticabile. Come lui, lo sarà, il giorno che smetterà, per tutto il popolo nerazzurro. E per ogni suo compagno, ex in quel caso. Per ogni allenatore passato dalla Pinetina. E sono tanti.
Ma non è giusto parlare di questo proprio oggi. Il giorno dopo l’esser entrato nella leggenda. Ottocento, fermandoci alla gara di ieri sera. Perché ce ne saranno delle altre. Ancora altre pagine da scrivere, e poi da raccontare. “Orgoglioso e felice – ha dichiarato il capitano a ‘Inter Channel’ – Ringrazio Stramaccioni per i complimenti, ringrazio questo club. Sono molto contento di aver raggiunto questo traguardo”. Semplice nelle parole, come nella vita. Il capitano, e qualcosa di più. Come si fa a non elogiarlo. Lui vince sempre. In ogni partita, in ogni stadio, in ogni competizione. E’ un numero uno, Zanetti.
Raffaele Amato
Esami strumentali dopo il problema in allenamento: distrazione al soleo sinistro Forfait dell'ultima ora: salta…
Il bomber e capitano nerazzurro torna al centro dei rumors di calciomercato. Marotta ha individuato…
L'olandese potrebbe dire addio nel prossimo calciomercato estivo Luis Henrique l'erede di Dumfries? No, sono…
Il piano del club nerazzurro sta funzionando Il prossimo centrocampista dell'Inter? Ha appena compiuto 21…
Intreccio di calciomercato tra i nerazzurri e i giallorossi che coinvolge anche Frattesi alla Juventus…
La dirigenza dell'Inter guarda soprattutto all'estero Non solo un centrocampista, l'ormai famoso mediano muscolare in…