Inter%2C+uno+sguardo+sui+reparti%3A+difesa+in+crescita
interliveit
/2012/09/18/inter-uno-sguardo-sui-reparti-difesa-in-crescita/amp/

Inter, uno sguardo sui reparti: difesa in crescita

Ranocchia e Juan Jesus in contrasto su Brighi (Getty Images)

INTER, UNO SGUARDO SUI REPARTI DIFESA IN CRESCITA / MILANO – Il miglior attacco è la difesa. Memorandum sacchiano e zemaniano. Poco veritiero, nei fatti, nel nostro campionato. Dove, chi vince, ha sempre la miglior difesa del torneo, tranne per qualche rara eccezione. Il reparto arretrato è forse quello più importante, il più decisivo.

FORZA INASPETTATA – Quello dell’Inter, contrariamente alle previsioni, è in netta crescita. A Torino ha saputo reggere l’urto della squadra di Ventura, rapida ma poco incisiva. Ranocchia e Juan Jesus hanno fornito una prova perfetta, senza sbavature o colpi di testa. Parallelamente, Nagatomo e Pereira han tenuto botta senza affanni a Santana e Stevanovic che, spesso e volentieri, si marcavano e smarcavano da soli. La difesa nerazzurra gira che una meraviglia, al di là dei gol subiti nelle ultime partite, in cui la responsabilità sarebbe da assoggettare soprattutto al centrocampo e al precario equilibrio generale della squadra.

IN CHIAROSCURO – A Strama non resta che aspettare i recuperi di Samuel e Chivu, altri elementi importanti nel pacchetto arretrato. Che convince. Oggi più di ieri. Più sicuramente di quello offensivo: Sneijder è un punto interrogativo, Palacio è alle prese con acciacchi fisici e con una fiducia ai minimi storici. Meglio di entrambi, Cassano. Milito, l’unica certezza. Basterà? Chi mai può dirlo. Non basterà, forse, il centrocampo attuale. Nel quale, il solo Guarin è sinonimo di affidabilità. Cambiasso arranca, anche se sarà difficile scalzarlo dai titolari, Gargano ha deluso profondamente contro la Roma. Mentre tutti gli altri, da Mudingayi a Stankovic (passando per Mariga) sono alle prese con i recuperi dai rispettivi infortuni. Zanetti, l’altra certezza. Jolly. Ma ribadire la prestanza fisica e la professionalità del capitano nerazzurro risulterebbe banale. Da giovedì avrà inizio il tour de force, si giocherà ogni tre-quattro giorni. Sarà il momento in cui capiremo dove potrà arrivare questa Inter.

 

Raffaele Amato

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, piace il nuovo Gyokeres: la coppia per i prossimi 10 anni

L'Inter ha messo gli occhi sul nuovo Gyokeres: l'affare può portare la coppia di attaccanti…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Il nuovo acquisto è Federico Chiesa

Deciso il futuro dell’esterno offensivo ex Juventus fra permanenza a Liverpool e ritorno in Serie…

12 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Da Rabiot a Pio Esposito e Asllani: le news di calciomercato Inter di oggi, mercoledì 20 agosto

Su Interlive.it aggiornamenti in tempo reale sulle mosse di mercato dei nerazzurri Da Rabiot a…

13 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, UFFICIALE Slatina: chi è e perché segnerà tanti gol

L'Inter ha chiuso un colpo importante per il suo settore giovanile: Duje Slatina può essere…

14 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Monta la rabbia per Asllani: “Si crede un fenomeno”

Il futuro di Kristjan Asllani resta in bilico nelle ultime ore: si accende la rabbia…

15 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

I 7 centrocampisti nel mirino dell’Inter

Quattro giocano in Serie A, tre in campionati esteri L'Inter ha mollato Lookman per tornare…

18 ore ago