INTER, PARLA ZANETTI / MILANO – In occasione della festa organizzata per l’undicesimo anniversario della ‘Fundacion Pupi’, Javier Zanetti non ha lesinato dichiarazioni importanti sull’Inter e sulla stagione nerazzurra, partita con alti e bassi ma che, può ancora regalare soddisfazioni: “L’ottimismo in questa squadra c’è, perché dopo ogni difficoltà abbiamo sempre risposto – le parole del Capitano riportate da ‘inter.it’ – Dobbiamo fare in modo di continuare così per far sì che anche i giovani facciano il meglio per questa Inter. Sneijder un problema per la sua collocazione tattica? Non credo proprio, anche perché il suo infortunio è arrivato a inizio partita, dove sapevamo che avremmo avuto dei problemi a causa dei pochi spazi. L’importante è capire che dobbiamo lavorare tantissimo per assimilare questo modulo di gioco”.
E proprio sull’introduzione della difesa a tre, il Capitano spiega gli albori di questa nuova idea tattica: “Abbiamo parlato tanto con Stramaccioni e abbiamo concordato che, per i giocatori che abbiamo e per le loro caratteristiche, quel tipo di assetto sarebbe stata l’ideale. A Verona la prima partita con questo sistema di gioco: sappiamo che dobbiamo lavorare, ma l’importante è continuare a farlo con la convinzione di poter perseguire quest’idea”.
I giocatori dell’Inter non erano sembrati altrettanto propensi a sposare la difesa a tre quando c’era Gasperini: “Non farei un confronto con Stramaccioni, perché l’anno scorso c’erano giocatori con caratteristiche diverse. Siamo arrivati alla difesa a tre dopo dodici partite in cui abbiamo visto che ci mancava un po’ di equilibrio”. Chiusura sulla prima panchina dopo quattro anni, quella nella sfortunata partita contro il Siena: “Ho sofferto perché da fuori si soffre, ma la panchina è una cosa normalissima. Il mister sa che io sono sempre a disposizione. So che sta nascendo un’Inter nuova, ma io sono con il mister dentro e fuori il campo. Questa è la linea da seguire”. Quando si dice un capitano, vero.
Marco Macca
L’Inter insegue Ademola Lookman sul calciomercato, ma in tanti si chiedono quanto spazio avrà Pio…
Pressioni dall’Inghilterra per il centrale tedesco e nerazzurri favorevoli al maxi incasso, c’è già la…
L'attaccante nigeriano ha pubblicato una lunga lettera su Instagram "È il momento di andare via".…
Nerazzurri pronti al rilancio, ma se non arriva il nigeriano è assalto all’alternativa di ruolo:…
Il fischio d'inizio dell'amichevole tutta in famiglia ci sarà alle 10.30 IL TABELLINO FINALE Marcatori:…
Ademola Lookman e l'Inter sono promessi sposi, ma l'Atalanta blocca tutto: ora tocca a Marotta…