Inter-Partizan+Belgrado%2C+il+club+serbo+ai+propri+tifosi%3A+%26%238220%3BComportatevi+in+maniera+civile%26%238221%3B
interliveit
/2012/10/23/inter-partizan-belgrado-il-club-serbo-ai-propri-tifosi-comportatevi-in-maniera-civile/amp/

Inter-Partizan Belgrado, il club serbo ai propri tifosi: “Comportatevi in maniera civile”

Ultras Partizan Belgrado - Getty Images

INTER-PARTIZAN ULTRAS / BELGRADO (SERBIA) – Con in mente ancora quel giorno di ottobre di appena due anni fa (2010, ndr), il ‘Marassi’ si trasformava da un semplice impianto sportivo a sfonda di una vera e propria guerriglia. Doveva essere una serata di calcio, la notte di Italia-Serbia, valida per le qualificazioni agli Europei, ma il tutto si trasformò nella notte di Ivan Bogdanov ‘Il terribile’. A distanza di due anni l’episodio potrebbe di nuovo presentarsi, ed è proprio per questo motivo che per la gara tra Inter e Partizan sarebbe scattato l’allarme Ultras.

Nel capoluogo lombardo saranno previsti circa 4000 sostenitori serbi. I Grobari (becchini in italiano, ndr), così soprannominati, sono tra le frange più violente, per alcuni i più violenti, del movimento Ultras d’Europa. Il rischio è alto ed i dirigenti del Partizan lo sanno bene. Proprio per questo il club serbo, attraverso il portale ‘Novosti.rs’ ha invitato i propri tifosi ad un comportamento civile: “Vi è un tema importante, nella rivendicazione del calcio europeo, per i tifosi serbi, ovvero cancellare le quelle etichette di ‘teppisti’ e ‘razzisti’. Noi sappiamo che non è vero ed è questo il momento di dimostrarlo. Facciamo vedere ai tifosi dell’Inter che possiamo anche essere rispettosi. Crediamo che i tifosi del Partizan sono in grado di poter apportare qualche cambiamento ai propri comportamenti, come ad esempio l’uso di fumogeni, che in Europa non sono tollerati”.

Dure le repliche di alcuni sostenitori serbi in relazione a quanto proferito dal Partizan. Lo stato d’allerta resta comunque, con la speranza di non vivere una notte come quella di Genova.

Luigi Perruccio

LuigiP

Published by
LuigiP

Recent Posts

  • News dal campo

Inter, gli inizi in salita: i numeri dopo 11 partite

L'Inter ha subito per prima in 7 delle prime 11 partite. Tiri, gol nel finale…

1 settimana ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, ora non può più essere un caso: le rimonte sono un’arma o un problema?

Inter, le rimonte sono un'arma o un problema? I nerazzurri anche contro il Bologna sono…

2 settimane ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Bologna – Inter, le pagelle: Carlos Augusto e Bonny danno la scossa

L'Inter vince 3 a 1 contro il Bologna. I nerazzurri vincono in rimonta al Dall'Ara.…

3 settimane ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter – Bruges, che disastro: flop totale, si salvano solo Lautaro e Bonny

Sconfitta cocente dell'Inter a San Siro contro il Bruges in Champions League: le valutazioni dei…

3 settimane ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter-Club Brugge, le probabili formazioni: cosa cambia rispetto al Parma

Inter - Club Brugge, le probabili formazioni del match di Champions League dei nerazzurri di…

3 settimane ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, derby di mercato: sfida con la Juve per il centrocampista

Inter, si accende il derby di mercato: i nerazzurri e la Juventus su uno dei…

3 settimane ago