Inter%2C+da+risorsa+a+problema%3A+dilemma+Sneijder%2C+Strama+gli+cambia+ruolo%3F
interliveit
/2012/10/24/inter-da-risorsa-a-problema-dilemma-sneijder-strama-gli-cambia-ruolo/amp/

Inter, da risorsa a problema: dilemma Sneijder, Strama gli cambia ruolo?

Wesley Sneijder (Getty Images)

INTER, DA RISORSA A PROBLEMA DILEMMA SNEIJDER / MILANO – Lo Sneijder delle ultime due stagioni è un lontano parente di quello ammirato e applaudito nel memorabile Triplete del 2010 (rileggi qui). Le colpe di questa caduta libera sono per la maggior parte attribuibili allo stesso olandese, lasciatosi risucchiare nei pessimi risultati della squadra nerazzurra da dopo il Mondiale per club in poi. I guai fisici sono un vero tormento per il numero dieci di Utrecht, spesso criticato per la sua altalenante vita da atleta. Una serie di problemi che inevitabilmente si sono ripercossi sulle prestazioni sportive. Lo Sneijder di oggi non incide più, non segna, non fa assist.

SENZA SNEIJDER – Da quando si è infortunato al muscolo della coscia nella gara col Chievo, l’Inter ha inanellato cinque vittorie consecutive, piazzandosi così in pianta stabile al terzo posto in classifica. Non più tardi di ieri, è tornato ad allenarsi alla Pinetina, dopo la trasferta di ‘salute’ negli Stati Uniti. Nella quale ha svolto delle terapie riabilitative per cercare di riconquistare al più presto una maglia da titolare. La squadra di Stramaccioni ha finalmente trovato i giusti equilibri, la difesa non prende più gol, il centrocampo ne è diventato un perfetto angelo custode, mentre l’attacco regge grazie alle fiammate di Cassano, e chissà, magari in futuro splenderà ancor di più con i completi recuperi di Palacio e Milito.

NUOVO RUOLO? – Sneijder, a questo punto, è un bel dilemma per il tecnico nerazzurro. Che dovrà per forza di cose trovare una collocazione giusta per il suo fantasista olandese. Dietro le due punte, come ha giocato fino a Verona, oppure da interno di centrocampo. In quest’ultima posizione è stato schierato in Nazionale da van Gaal, anche se nel 4-3-3, modulo completamente differente rispetto al 3-4-1-2 o al 3-5-2. Da risorsa a problema, la parabola discendente di Sneijder. A Strama il compito di gestire la ‘patata bollente’. Sperando che non la faccia bruciare. A tal proposito, ecco le statistiche pubblicate dal ‘Corriere dello Sport’ in merito al trequartista nerazzurro. Con o senza di lui?

 

Da quando è all’Inter          Con Sneijder           Senza Sneijder

Gare                                               115                                60
Vittorie                                           64                                38
Pareggi                                           21                                 10

Sconfitte                                        30                                 12
Punti                                              213                               124
Media-punti                                 1,85 2,07

 

Raffaele Amato

 

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, Chivu e il ‘caso’ Lautaro: “Peccato non ci sia una telecamera…” | VIDEO

Il tecnico romeno ha risposto sul suo capitano al termine di Pisa-Inter Chivu spegne il…

10 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

PAGELLE PISA-INTER 0-2: il ritorno di Lautaro, carica Pio Esposito. Luis Henrique ha paura

Top e flop del match andato in scena alla Cetilar Arena e valevole per la…

13 ore ago
  • News dal campo

Riecco Lautaro: doppietta al Pisa e l’Inter scaccia la mini-crisi

L'Inter di Cristian Chivu affronta il Pisa di Gilardino nella tredicesima giornata di Serie A.…

13 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Frattesi al Napoli a gennaio: un’offerta irrinunciabile per l’Inter | VIDEO

Il classe '99 è sempre ai margini della squadra di Chivu Frattesi resta ai margini…

21 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Il Real Madrid lo lascia andare all’Inter a costo zero: le ultime | VIDEO

La decisione del club presieduto da Florentino Perez potrebbe favorire i nerazzurri. Forse... Dal Real…

1 giorno ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Sostituto Dumfries, spunta un nome mai uscito prima | VIDEO

E se l'alternativa al laterale olandese fosse già in casa? Il sostituto di Dumfries? Domani…

2 giorni ago