Inter%2C+Stramaccioni+si+racconta%3A+%26%238220%3BE+cos%C3%AC+ho+preso+in+mano+la+prima+squadra%26%238230%3B%26%238221%3B
interliveit
/2012/12/10/inter-stramaccioni-si-racconta-e-cosi-ho-preso-in-mano-la-prima-squadra/amp/

Inter, Stramaccioni si racconta: “E così ho preso in mano la prima squadra…”

Andrea Stramaccioni (Getty Images)

INTER, PARLA STRAMACCIONI / MILANO – In un’ampia intervista concessa al ‘Guerin Sportivo’, il tecnico dell’Inter Andrea Stramaccioni parla a tutto campo sulla sua esperienza di allenatore: “L’idea di fare questo mestiere matura col tempo – afferma il tecnico romano – Quando ho smesso di giocare per un problema al ginocchio reagii malissimo, dopo qualche anno ho iniziato a lavorare gli Allievi sperimentali dell’Az Sport, una società di Montesacro, con cui vinsi due campionati. Poi arrivarono due scudetti con la Romulea, dopo approdai alla Roma. Intanto, continuavo a fare pratica in uno studio legale; poi la chiamata dell’Inter per la Primavera“.

L’ESSENZA DI UN ALLENATORE – Stramaccioni prova a spiegare il ruolo di un tecnico: “E’ colui che ha la responsabilità di guidare una squadra. Il modo di guidare un gruppo cambia a seconda dell’età delle persone. C’è una grossa differenza tra allenare Primavera e prima squadra. Punti di forza? Direi il rapporto coi giocatori, basato sulla chiarezza e sull’immediatezza, il che dà grandi vantaggi in ambito lavorativo. Sottolineo anche l’importanza della qualità del lavoro sul campo e la competenza. Che, come punto debole che evidenzierei, è spesso collegata al risultato del campo. Capisco gli investimenti, ma l’incertezza che si viene a creare influisce sull’attività che si svolge. Un altro aspetto negativo è la sovraesposizione mediatica per qualunque cosa accada intorno alla squadra. Siamo dei rappresentanti mediatici, e si è speso costretti ad accettare critiche o giudizi che non dipendono dal nostro operato”.

CARATTERISTICHE – Ecco cosa, secondo il tecnico romano, deve avere un allenatore: “Deve avere forte personalità, intesa come capacità di avere un certo impatto sugli altri, come carisma e come leadership. Avere l’abilità di saper comunicare in maniera efficacee avere una discreta sensibilità per comprendere gli altri. Ovviamente insieme alla competenza e la padronanza del mestiere”.

MODELLI – Ecco dove Stramaccioni ha preso spunto per affinare le sue competenze di tecnico: “Quando Cesare Prandelli era a Parma ho avuto modo di osservare a lungo il suo modo di preparare e gestire gli allenamenti. Da Luciano Spalletti, in cinque anni, ho imparato tantissimo. Infine vorrei nominare Arrigo Sacchi, il grande promotore del calcio, dell’applicazione, della ripetizione”.

ALL’INTER – Inevitabile parlare più dettagliatamente dell’esperienza nerazzurra: “Sicuramente il passaggio dalla Primavera alla prima squadra è un salto molto grande, in cui variano le componenti di comunicazione e subentra il concetto di risultato in modo determinante. Senza trascurare la presenza di due elementi come giornali e media che monitorano e giudicano costantemente dall’esterno, e dei tifosi. Tutte queste differenze moltiplichiamole per cento, se la prima squadra poi si chiama Inter e tu subentri dopo quattro grandi allenatori che per un motivo o un altro non sono rimasti alla guida della squadra”.

 

Giacomo Indiveri

 

Giacomo

Published by
Giacomo

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Fa comodo per le liste: retrocessione e ritorno all’Inter

Prima della retrocessione era arrivato a costare sui 25 milioni: all'Inter potrebbe fare molto comodo…

2 minuti ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

L’Inter che verrà: Buchanan e il cambio di gioco di Inzaghi

Passano le settimane, i mesi, e ancora non è stato possibile capire cosa Simone Inzaghi…

2 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

“Vi ringrazio uno a uno”: Sensi ufficializza l’addio all’Inter

Il centrocampista nerazzurro coglierà le proprie valigie da Milano nel finale di giugno, complice naturalmente…

10 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Esplode la rabbia dopo lo Scudetto: “Chi davanti ha truffato”

L'Inter è Campione d'Italia per la 20esima volta nella sua storia, c'è chi però non…

11 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Il coro di Frattesi contro il Milan: esplodono i social

Dumfries, Calhanoglu e non solo: anche l'ex Sassuolo si è reso protagonista di un gesto…

13 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Non solo Taremi, emissari a Milano: è tutto fatto con l’Inter

Dopo Taremi, per l'Inter è tutto fatto anche per un altro importante colpo: gli aggiornamenti…

14 ore ago