INTER-GENOA STATISTICHE E CURIOSITA’ / MILANO – Ultima dell’anno, penultima di campionato. Inter-Genoa chiude il 2012 dei nerazzurri e dei rossoblu: un anno avaro di soddisfazioni per il club di Moratti, che nelle ultime stagioni aveva ben abituato i suoi tifosi. La gara che andrà in scena all’ora di pranzo (12.30) allo stadio ‘Meazza’ sarà la 55esima sfida tra le due compagini a Milano: 39 vittorie interiste, 9 pareggi e 4 successi dei ‘grifoni’.
SMACCO INTER – L’ultima sconfitta ufficiale della ‘Benamata’ contro il Genoa risale al 6 novembre 1994: 2-1, reti di Van’t Schip (G) 14′, 44′ Delvecchio (I), 65′ Ruotolo (G). Nelle successive 14 partite ufficiali lo score è di 11 successi nerazzurrir (di cui 6 nelle ultime 6 gare disputate) e 3 pareggi.
STATISTICHE & CURIOSITA’ – L’ultima caduta in casa dell’Inter è datata 23 settembre 2012, tre mesi fa: 0-2 in favore del Siena, dopo quella debacle l’Inter inanellò una serie di vittorie sorprendenti. 9 gare utili consecutive con bilancio di 7 vittorie e 2 pareggi (entrambi per 2-2). Se la squadra di Stramaccioni non perderà quest’oggi, si dovrebbe risalire alla striscia record di 53 partite utili consecutive tra il 2008 e il 2010 per ritrovare una serie positiva così lunga in casa interista.
IL CONFRONTO – Oggi ci sarà il primo incontro ufficiale tra Andrea Stramaccioni e Luigi Del Neri. Il secondo per il mister dell’Inter contro il ‘grifone’: il 1° aprile 2012 esordì sulla panchina – rovente – interista sfidando proprio la compagine rossoblu, all’epoca dei fatti allenata da Marino. L’allenatore del Genoa affronterà per la 20esima volta il club di Moratti. A Milano: 9 precedenti e 1 successo: in Inter-Chievo Verona del 15 dicembre 2001; 1-2: 19′ Corradi (C), 25′ Vieri (I), 53′ Marazzina (C).
IL VIDEO – Il filmato seguente ripropone gli highlights e i gol del match ultimo tra Inter e Genoa: quello che sancì l’inizio del corso-Stramaccioni. La sfida terminò 5-4 in favore degli scalmanati nerazzurri. I marcatori: 13′ e 27′ Milito (I), 38′ Samuel (I), 45+2′ Moretti (G), 59 rig. Palacio (G), 74′ Zarate (I), 80′ rig. Gilardino (G), 85′ rig. Milito (I), 90′ rig. Gilardino (G).
Possibile bis nerazzurro se dovesse partire un calciatore di spessore, il francese ex Salisburgo è…
L'attaccante argentino, deludente anche nelle ultime apparizioni, potrebbe restare in Serie A: offerta a sorpresa…
Squadra anziana, fuori condizione per larghi tratti della stagione e riserve non all'altezza: è tempo…
Zanetti farà a meno di due suoi calciatori contro l’Inter, causa squalifica. Occasione da tre…
La notizia è arrivata pochi minuti fa. Stop sia per l'allenatore nerazzurro che per il…
Sempre meno certezze sulla permanenza del centrocampista italo-albanese in nerazzurro, al suo posto il duo…