INTER PROGETTO FUTURO STRAMACCIONI / MILANO – Si parla, si straparla. A vanvera, spesso. Capita di sentire o di leggere notizie strabilianti, l’Inter che compra o che pensa e crede di comprare chissà chi: fenomeni brasiliani (Lucas), presunti campioni (Paulinho) o grandi centravanti a peso d’oro (Dzeko). Voci che contrastano nettamente con la realtà. Povera per il club nerazzurro, e per tutto il sistema calcistico italiano, rimasto ancorato a vecchi elefanti ben vestiti ma tremendamente incapaci di rappresentare, modernizzare e gestire lo sport più bello del mondo.
Anche Moratti, meno propagandistico del suo dirimpettaio Berlusconi, in perenne campagna elettorale, è stato chiaro, “il momento economico non consente grandi investimenti”. Eppure, si continuano a lanciare messaggi e slogan ai tifosi interisti, delusi e amareggiati dalle ultime deficitarie campagne acquisti messe in piedi da Branca e Ausilio, colpevoli di errori grossolani – Forlan, per chi ha buona memoria – però allo stesso tempo impossibilitati a mettere in piedi trattative importanti a causa di un budget ridotto all’osso dalle nuove direttive societarie. Che negli ultimi mesi hanno consentito di acquistare calciatori di buon livello o semplici comparse utili solo a riempire numericamente la rosa di Stramaccioni.
Il giovane tecnico, che dovrà essere tutelato ed ascoltato dai suoi dirigenti e dallo stesso Moratti, è colui che potrebbe, sempre se riuscirà a imporsi anche fuori dal campo, dare una ‘svegliata’ al per ora fantomatico progetto di cui si è fatta e si fa tuttora grande pubblicità. Il cammno è ancora lungo, anzi tortuoso. Obiettivo imprescindibile, la Champions League. E poi l’estate prossima, cambiare. Cambiare strategia, modo di muoversi sul mercato creando una nuova e diversa gestione del parco calciatori. Speriamo che non sia troppo tardi.
Raffaele Amato
L'olandese potrebbe dire addio nel prossimo calciomercato estivo Luis Henrique l'erede di Dumfries? No, sono…
Il piano del club nerazzurro sta funzionando Il prossimo centrocampista dell'Inter? Ha appena compiuto 21…
Intreccio di calciomercato tra i nerazzurri e i giallorossi che coinvolge anche Frattesi alla Juventus…
La dirigenza dell'Inter guarda soprattutto all'estero Non solo un centrocampista, l'ormai famoso mediano muscolare in…
Il capitano nerazzurro elogia Chivu: "Ci sta dando tanta energia. Shock Monaco? Siamo ripartiti" "Siamo…
Marotta e Ausilio a caccia di occasioni sul mercato. Un aiuto potrebbe arrivare dai risultati…