INTER, PARLA CRISTIAN CHIVU / MILANO – Sei stagioni di Inter. Abbastanza per far si che cresca in testa più di un capello bianco. Chivu ha risolto così: caschetto e capello corto, look più giovanile che può, forse, nascondere l’avanzar dell’età, non i problemi della squadra nerazzurra. Che sono tanti, fin troppi: “Siamo preoccupati di una cosa: il gioco. Che non c’è – ha dichiarato il difensore nerazzurro ai microfoni di ‘Sky Sport’ -: stiamo lavorando per migliorare sotto quest’aspetto. Ma Moratti ha ragione, è giustamente arrabbiato, come d’altronde noi giocatori”. Non le manda a dire, il rumeno. Testa alta, comunque. Pensiero libero, però su due punti non transige: “Non mi piace quando molti di noi veniamo chiamati ‘senatori‘: noi siamo una squadra, mica un Parlamento. In realtà, l’Inter paga, oltre ai numerosi infortuni, i profondi cambiamenti operati nelle ultime stagioni. Non è facile ripartire da zero, neanche per coloro che sono qui da tanti anni. Dal primo all’ultimo, dobbiamo dare di più e farlo con più coraggio”.
STRAMACCIONI – L’Inter perde, i giocatori fanno figuracce, ma quello a pagare di più è sempre l’allenatore: “Capiranno tutti, prima o poi, che Stramaccioni ha fatto il meglio possibile – ha sottolineato Chivu, esonerando ‘virtualmente’ il suo allenatore -. Ovviamente, le responsabilità maggiori ricadono sempre su chi sta in panchina. Dobbiamo guardare avanti, lavorare duramente, cercando e sperando di migliorare le nostre lacune”.
TERZO POSTO – Quattro punti dal paradiso, ossia dalla Champions League: pochi ma tanti, visto l’andamento da retrocessione dopo il successo sulla Juventus: “Sono arrabbiato perché quando perdiamo noi è una tragedia, quando perdono gli altri no – ha evidenziato -. Manca coerenza nei giudizi: probabilmente, qualche altra squadra è più protetta di noi. Non molleremo, credo che la cosa principale che manchi attualmente sia il coraggio, e nel calcio la fiducia in quello che si fa è la cosa più importante”, ha concluso il poco diplomatico Chivu.
Raffaele Amato
L'Inter di Cristian Chivu affronta il Genoa di De Rossi nella quindicesima giornata di Serie…
Esami strumentali dopo il problema in allenamento: distrazione al soleo sinistro Forfait dell'ultima ora: salta…
Il bomber e capitano nerazzurro torna al centro dei rumors di calciomercato. Marotta ha individuato…
L'olandese potrebbe dire addio nel prossimo calciomercato estivo Luis Henrique l'erede di Dumfries? No, sono…
Il piano del club nerazzurro sta funzionando Il prossimo centrocampista dell'Inter? Ha appena compiuto 21…
Intreccio di calciomercato tra i nerazzurri e i giallorossi che coinvolge anche Frattesi alla Juventus…