INTER RIMONTE IMPRESE NERAZZURRE IN COPPA / MILANO – Contro il Tottenham, l’Inter è riuscita a centrare la settima rimonta nelle coppe Europee. Sino ad oggi, mai i nerazzurri hanno ribaltato un passivo di 3-0 in Europa, ma del ’65 con il Liverpool, passando per l’Aston Villa e lo Strasburgo e il Tottenham ieri, i nerazzurri sono riusciti ad ottenere qualche storica ‘remuntada’: per sei volte (sette con ieri anche se è scattata l’eliminazione), l’Inter ha ribaltato nella gara di ritorno il risultato negativo dell’andata. Eccole nel dettaglio:
1) Semifinale Coppa dei Campioni ’64-’65: a Liverpool l’Inter perde 3-1, gol di Mazzola. Al ritorno spettacolare 3-0 con i gol di Corso, Peirò e Facchetti che permettono ai nerazzurri di accedere in finale (e di vincere la Coppa).
2) Sedicesimi di Coppa Uefa, stagione ’90-’91: l’Inter perde a Birmingham per 2-0 contro l’Aston Villa. Al ritorno 3-0 con Klinsmann, Berti e Alessandro Bianchi. L’Inter vincerà la Coppa.
3) Sedicesimi di Coppa Uefa, ’97-98: l’Inter perde in casa per 1-2 con il Lione (gol di Ganz). In Francia è 3-0 con doppietta di Moriero e gol di Cauet. Anche quell’anno i nerazzurri vinsero la Coppa.
4) Ottavi di Coppa Uefa, ’97-’98: dopo il Lione tocca allo Strasburgo. In Francia sconfitta per 2-0, a “San Siro” 3-0 firmato Ronaldo, Zanetti e Simeone. A Parigi, in finale, è trionfo sulla Lazio.
5) Sedicesimi di Coppa Uefa 2001-2002: l’Inter viene sconfitta dall’Ipswich in Inghilterra per 1-0. Al ritorno è 4-1: tripletta di Bobo Vieri e gol di Kallon.
6) Ottavi di Champions 2010-2011: la rivincita dopo la finale del “Bernabeu” sorride all’Inter. A “San Siro” perde 1-0 dopo una papera di Julio Cesar. A Monaco ecco l’impensabile impresa: gol di Eto’o, poi sotto 2-1, infine i gol di Sneijder e Pandev per il 2-3 finale.
7) Ottavi di Europa League 2012-2013: sconfitta pesantissima 3-0 a Londra contro il Tottenham con i gol di Bale, Sigurdsson e Vertonghen. A “San Siro”, i nerazzurri vincono 4-1 dopo aver rimontato il risultato 3-0 nei primi 90′ minuti: Cassano, Palacio ed un’autorete di Gallas sembravano condannare gli inglesi, che nel primo tempo supplementare chiudono i conto con Adebayor. Inutile il gol di Alvarez al 109′.
Stefano Migheli
Ultime ore di calciomercato decisive per i nerazzurri e i bianconeri. I due allenatori vorrebbero…
Possibile triplo affare sulla fascia in questi ultimi giorni di mercato Sono ore decisive, o…
Il centrocampista francese ha segnato il suo primo gol in Champions League contro il Borussia…
Stagione finita con largo anticipo per la lesione al legamento del ginocchio destro. In campo…
Sorteggio complicato per la squadra di Chivu: il decimo posto finale condanna i nerazzurri a…
Chiusa la fase a girone unico di Champions League, Marotta è pronto a chiudere quattro…