INTER RIMONTE IMPRESE NERAZZURRE IN COPPA / MILANO – Contro il Tottenham, l’Inter è riuscita a centrare la settima rimonta nelle coppe Europee. Sino ad oggi, mai i nerazzurri hanno ribaltato un passivo di 3-0 in Europa, ma del ’65 con il Liverpool, passando per l’Aston Villa e lo Strasburgo e il Tottenham ieri, i nerazzurri sono riusciti ad ottenere qualche storica ‘remuntada’: per sei volte (sette con ieri anche se è scattata l’eliminazione), l’Inter ha ribaltato nella gara di ritorno il risultato negativo dell’andata. Eccole nel dettaglio:
1) Semifinale Coppa dei Campioni ’64-’65: a Liverpool l’Inter perde 3-1, gol di Mazzola. Al ritorno spettacolare 3-0 con i gol di Corso, Peirò e Facchetti che permettono ai nerazzurri di accedere in finale (e di vincere la Coppa).
2) Sedicesimi di Coppa Uefa, stagione ’90-’91: l’Inter perde a Birmingham per 2-0 contro l’Aston Villa. Al ritorno 3-0 con Klinsmann, Berti e Alessandro Bianchi. L’Inter vincerà la Coppa.
3) Sedicesimi di Coppa Uefa, ’97-98: l’Inter perde in casa per 1-2 con il Lione (gol di Ganz). In Francia è 3-0 con doppietta di Moriero e gol di Cauet. Anche quell’anno i nerazzurri vinsero la Coppa.
4) Ottavi di Coppa Uefa, ’97-’98: dopo il Lione tocca allo Strasburgo. In Francia sconfitta per 2-0, a “San Siro” 3-0 firmato Ronaldo, Zanetti e Simeone. A Parigi, in finale, è trionfo sulla Lazio.
5) Sedicesimi di Coppa Uefa 2001-2002: l’Inter viene sconfitta dall’Ipswich in Inghilterra per 1-0. Al ritorno è 4-1: tripletta di Bobo Vieri e gol di Kallon.
6) Ottavi di Champions 2010-2011: la rivincita dopo la finale del “Bernabeu” sorride all’Inter. A “San Siro” perde 1-0 dopo una papera di Julio Cesar. A Monaco ecco l’impensabile impresa: gol di Eto’o, poi sotto 2-1, infine i gol di Sneijder e Pandev per il 2-3 finale.
7) Ottavi di Europa League 2012-2013: sconfitta pesantissima 3-0 a Londra contro il Tottenham con i gol di Bale, Sigurdsson e Vertonghen. A “San Siro”, i nerazzurri vincono 4-1 dopo aver rimontato il risultato 3-0 nei primi 90′ minuti: Cassano, Palacio ed un’autorete di Gallas sembravano condannare gli inglesi, che nel primo tempo supplementare chiudono i conto con Adebayor. Inutile il gol di Alvarez al 109′.
Stefano Migheli
L'Inter di Cristian Chivu affronta il Genoa di De Rossi nella quindicesima giornata di Serie…
Esami strumentali dopo il problema in allenamento: distrazione al soleo sinistro Forfait dell'ultima ora: salta…
Il bomber e capitano nerazzurro torna al centro dei rumors di calciomercato. Marotta ha individuato…
L'olandese potrebbe dire addio nel prossimo calciomercato estivo Luis Henrique l'erede di Dumfries? No, sono…
Il piano del club nerazzurro sta funzionando Il prossimo centrocampista dell'Inter? Ha appena compiuto 21…
Intreccio di calciomercato tra i nerazzurri e i giallorossi che coinvolge anche Frattesi alla Juventus…