Inter%2C+occhio+al+bilancio+e+la+rifondazione+senza+i+logori+campioni
interliveit
/2013/04/29/inter-rifondazione-senza-i-logori-campioni/amp/

Inter, occhio al bilancio e la rifondazione senza i logori campioni

Samuel e Cambiasso (Getty Images)

INTER RIFONDAZIONE FUTURO CAMPIONI / MILANO – L’atroce agonia che stan vivendo i tifosi nerazzurri durerà ancora un mese. Quattro giornate inutili di campionato, poi l’Inter dirà addio a questa terribile stagione, falcidiata da infortuni, tanti, troppi, errori e orrori tecnici e sul mercato, e da abbaggli arbitrali che forse avrebbero potuto attenuare il fuoriuscire del sangue dalle numerose ferite stanziate sul corpo martoriato del ‘biscione’. Trattato male ancor prima dal suo attuale proprietario, Moratti, e da una dirigenza, poi, inadeguata al prestigio del club; infine, da un tecnico ligio al compitino, che ha anteposto le chiacchiere, molte, ai fatti: la sua squadra, che allena da un anno, non ha una precisa identità, né l’anima di una provinciale.

Il progetto ‘ripartenza’ dovrebbe mettere da parte, anzitutto, il tecnico romano, ormai privo di autorevolezza – ammesso che l’abbia mai avuta – all’interno dello spogliatoio e nella stanza dei bottoni, mai veramente andata di pari passo, doveroso ricordarlo, con le idee (presunte e non) calcistiche del suo allenatore, lasciato solo, come storicamente sempre accaduto anche ai predecessori di Stramaccioni, nei momenti più difficili della stagione, in cui è stato appoggiato esclusivamente dal patron, seppur con le solite e caratterizzanti ‘frecciatine’.

Al di là del futuro tecnico, scelta fondamentale, comunque, per il destino dell’Inter, la società dovrà anteporre competitività e rilancio sportivo agli interessi ‘personali’ dei grandi campioni che hanno contribuito ai numerosi successi degli anni passati. Come? Risolvendo consensualmente i contratti, pesantissimi per il bilancio del club, anche magari attraverso una buonuscita (legittima per alcuni), non soggetta a tassazione come per gli stipendi, in modo tale da alleggerire in maniera consistente il monte ingaggi, aumentando di fatto i fondi disponibili per il mercato in entrata.

La liberazione dei vari ‘senatori‘: Chivu, Cambiasso, Samuel, Stankovic e Milito (più Cassano, che ‘senatore’ non è), permetterebbe all’Inter di risparmiare quasi 40 milioni di euro, un tesoretto indispensabile per provare a rifondare, nel modo giusto – e non con giocatori ‘normali’ o di provincia – l’attuale rosa, inadatta per competere al terzo posto, obiettivo che sarà fondamentale anche nella prossima stagione. Rinnovare o addirittura prolungare i contratti di questi grandi ma logori interpreti, equivarrebbe a rimandare per un ulteriore anno la tanto attesa ricostruzione. Servono campioni ‘nuovi‘ a questa Inter (giovani e affermati). I ‘vecchi’, purtroppo, hanno già fatto il loro tempo.

 

Raffaele Amato

 

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, più di 35 milioni per l’erede di Dumfries: i dettagli

L'olandese potrebbe dire addio nel prossimo calciomercato estivo Luis Henrique l'erede di Dumfries? No, sono…

13 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, nuovo rinforzo a centrocampo: affare da 1 milione | VIDEO

Il piano del club nerazzurro sta funzionando Il prossimo centrocampista dell'Inter? Ha appena compiuto 21…

20 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, rispunta Manu Kone: “Stavolta la Roma non può dire No”

Intreccio di calciomercato tra i nerazzurri e i giallorossi che coinvolge anche Frattesi alla Juventus…

23 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

Non solo un mediano: l’altra richiesta di Chivu per gennaio | ESCLUSIVO

La dirigenza dell'Inter guarda soprattutto all'estero Non solo un centrocampista, l'ormai famoso mediano muscolare in…

1 giorno ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Lautaro all’attacco: “Perso per un errore dell’arbitro”. Poi l’annuncio sul suo futuro | VIDEO

Il capitano nerazzurro elogia Chivu: "Ci sta dando tanta energia. Shock Monaco? Siamo ripartiti" "Siamo…

2 giorni ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’Inter ‘gufa’: basta un pareggio in Champions per il colpo di gennaio

Marotta e Ausilio a caccia di occasioni sul mercato. Un aiuto potrebbe arrivare dai risultati…

2 giorni ago