Inter%2C+Cambiasso%3A+%26%238220%3BIn+estate+si+vincono+tanti+scudetti.+Su+Strama+e+il+nuovo+allenatore%26%238230%3B%26%238221%3B
interliveit
/2013/05/24/inter-cambiasso-in-estate-si-vincono-tanti-scudetti-su-strama-e-il-nuovo-allenatore/amp/

Inter, Cambiasso: “In estate si vincono tanti scudetti. Su Strama e il nuovo allenatore…”

Esteban Cambiasso (Getty Images)

INTER, CAMBIASSO PINZOLO STAGIONE / MILANO – “La stagione è stata negativa, non all’altezza della storia di questa società. C’è poco da aggiungere, ormai è finita come sono finite quelle vincenti e dobbiamo pensare al futuro, non al passato. Nuovo allenatore? Non lo sappiamo, io non l’ho capito”. Pensieri e parole di Esteban Cambiasso che ha parlato alla presentazione del ritiro della prossima stagione a Pinzolo: “Ogni stagione è diversa anche se c’è lo stesso tecnico e lo stesso preparatore: variano i giocatori, varia la preparazione. Non so quanto sia difficile iniziare una cosa nuova. La differenza d’età tra i giocatori della nostra rosa non ha inciso sul ritiro: gli allenamenti li fanno sia le squadre che vincono che quelle che retrocedono. Ne abbiamo sentite di tutti i colori in questa stagione che è andata male, ma sono le stesse cose che ci dicevano in positivo quando andavamo bene. Abbiamo imparato a non ascoltare certe cose. Per fortuna i tifosi dell’Inter ci sono stati sempre vicini: abbiamo un grandissimo obbligo nei loro confronti. Il tifoso è puro, lui è l’Inter: non va dietro a Cambiasso, Alvarez o Zanetti, ma alla maglia. Sono sicuro che ci saranno sempre: chi non è tifoso non capisce la loro passione. Quando arrivai 9 anni fa non si vinceva tanto eppure c’erano: non vedo perché non dovrebbero esserci. D’estate si vincono tanti scudetti, ma conta chi lo vince a maggio. Non mando messaggi pubblici ai miei compagni, lo faccio nel privato. La sofferenza è stata tanta: i primi a prendere schiaffi per le sconfitte sono i giocatori, ma è parte del calcio. Non c’è giocatore al mondo che non abbiamo avuto momenti difficili, chi non ha la capacità di ripartire deve cambiare mestiere. Stramaccioni? Ora è casa con la famiglia che è malato e quindi non lo abbiamo disturbato: gli allenatori da sempre nel calcio dipendono dai risultati, tranne il Manchester United con Ferguson. I giudizi non mi interessano. Da quando sono in Europa ho sempre giocato anche le coppe, a livello di calciatori penso che cambierà poco, magari lo farà per la società”.

M.R.

Maurizio

Sono nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Published by
Maurizio

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, due giocatori nel mirino: “Non ha mostrato nemmeno il 30% del valore”

Non c'è soltanto mister Inzaghi al centro delle critiche per gli ultimi risultati negativi dei…

2 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, frecciata da Napoli: “Conte è un gigante rispetto a Inzaghi in una cosa”

Il duello scudetto si avvia verso la conclusione con le ultime tre giornate di Serie…

3 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

UFFICIALE l’addio all’Inter: ha firmato fino al 2029, grande colpo!

Bastavano 10 milioni di euro, ma l'Inter, distratta da altro o poco reattiva, non si…

4 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Ansia Dimarco, tifosi dell’Inter gelati

Il laterale mancino di Inzaghi continua ad essere nel taccuino di mercato della big: l'infortunio…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Barcellona-Inter, infortunio Lautaro: l’esito degli esami

Il capitano nerazzurro si è fatto male mercoledì sera sul finire del primo tempo della…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Non solo Lautaro, un altro big salta Inter-Barcellona: c’è la lesione

Prima Inzaghi e poi Mkhitaryan: arrivano conferme sull'assenza di Lautaro in Champions. Con tutta la…

6 ore ago