Prima+sgambata+a+Pinzolo%3A+Inter+solo+rimandata
interliveit
/2013/07/18/prima-sgambata-a-pinzolo-inter-solo-rimandata/amp/

Prima sgambata a Pinzolo: Inter solo rimandata

Inter-Trentino 3-0 (Inter.it)

AMICHEVOLE INTER /PINZOLO – Molti si aspettavano chissà cosa. La prima Inter in versione amichevole ha deluso gli sciocchi, non i meno sprovveduti. La squadra nerazzurra, come era serenamente prevedibile, è stata imballata per circa cinquanta minuti, perché le prime fatiche in quel di Pinzolo verranno smaltite solamente nei prossimi giorni: adesso le gambe dei giocatori sono un po’ intorpidite, pesanti dopo la mole di lavoro sotto lo sguardo attento del colonnello Mazzarri.

Il 3-5-2 schierato dal tecnico contro la Rappresentativa Trentino (3-0, in gol Palacio, Capello e Alvarez), in realtà una difesa a quattro o a cinque – questo a seconda della posizione e dei movimenti degli esterni Jonathan e Nagatomo – ha poco convinto: si è assai notato, al di là della mancata brillantezza, scarsa qualità in fase di palleggio e pochissimo dinamismo del duo in mediana Kuzmanovic-Cambiasso. Fiacco e povero di idee, ulteriore segnale di una debolezza terribile alla quale Branca dovrà porre rimedio in sede di campagna acquisti: tasche di Moratti permettendo. Bene Nagatomo a sinistra, già scattante il giapponese, discreto Jonathan a destra: il brasiliano è apparso in leggero sovrappeso, poco mobile ma volitivo. Guarin, invece, sempre il solito: ci ha messo vigore e determinazione, però sotto l’aspetto tattico resta ancora un bel problema.

Allo stato attuale, sembra improponibile un centrocampo formato dal colombiano e Kovacic, con il solo ‘Cuchu’ a tirar la carretta in fase difensiva: l’argentino non ha più il fiato dei tempi d’oro, né la forza fisica per reggere novanta minuti in completa balia degli attacchi avversari. L’ideale sarebbe affiancargli un altro interprete tignoso e molleggiante, scegliendo poi uno solo tra Guarin e il giovane croato come centrocampista offensivo: non alla Hamsik – è sbagliato in partenza paragonare un giocatore a un altro – ma comunque con maggiore libertà e quindi con minor compiti in fase difensiva.

L’esordio di Icardi (lasciato troppo solo) e Belfodil (fuori forma) non è stato brillante, ma dare un giudizio dopo appena novanta minuti non sarebbe giusto: rimandati, non bocciati. Non è un sorpresa Palacio, quest’anno come la stagione scorsa dovrà fare gli straordinari; positiva la prova di Ricardo Alvarez, che anche nei due precedenti ritiri aveva mostrato buone qualità, prima di sciogliersi come neve al sole al cominciar delle partite ufficiali. Benino la difesa, sicuro Ranocchia nel ruolo di ‘guida’ del reparto. Aspettando test molto più impegnativi.

 

Raffaele Amato

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • News dal campo

Inter, gli inizi in salita: i numeri dopo 11 partite

L'Inter ha subito per prima in 7 delle prime 11 partite. Tiri, gol nel finale…

2 settimane ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, ora non può più essere un caso: le rimonte sono un’arma o un problema?

Inter, le rimonte sono un'arma o un problema? I nerazzurri anche contro il Bologna sono…

3 settimane ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Bologna – Inter, le pagelle: Carlos Augusto e Bonny danno la scossa

L'Inter vince 3 a 1 contro il Bologna. I nerazzurri vincono in rimonta al Dall'Ara.…

3 settimane ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter – Bruges, che disastro: flop totale, si salvano solo Lautaro e Bonny

Sconfitta cocente dell'Inter a San Siro contro il Bruges in Champions League: le valutazioni dei…

4 settimane ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter-Club Brugge, le probabili formazioni: cosa cambia rispetto al Parma

Inter - Club Brugge, le probabili formazioni del match di Champions League dei nerazzurri di…

4 settimane ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, derby di mercato: sfida con la Juve per il centrocampista

Inter, si accende il derby di mercato: i nerazzurri e la Juventus su uno dei…

4 settimane ago