INTER-JUVENTUS MAZZARRI CONTE / MILANO – Sabato alle 18:00 il ‘Meazza’ si colorerà a festa. Di scena, non una partita qualunque, ma Inter-Juventus. Gianni Brera, a suo tempo, etichettò questa sfida con l’espressione derby d’Italia. Non, come erroneamente può pensare qualcuno, perché allora le due squadre erano l’uniche a non essere mai retrocesse in serie B – nel 1967 anche Bologna e Milan non avevano mai assaggiato i campi di cadetteria -, bensì perché tra entrambe vi era (e vi é) una rivalità sportiva fra tifoserie e non solo senza eguali, almeno per quanto concerne l’Italia.
Quello di sabato è un duello atteso anche da Walter Mazzarri, che non batte la Juventus in campionato da meno di tre anni. L’unico successo ottenuto contro i bianconeri in massima serie risale, infatti, alla stagione 2010-2011: 9 gennaio 2011, risultato 3-0 al ‘San Paolo’ di Napoli. Nelle ultime due stagioni ha sì sconfitto la ‘Vecchia Signora’ di Antonio Conte, però solo in finale di Coppa Italia: 2-0 allo stadio ‘Olimpico’ di Roma. Ha poi perso qualche mese dopo la Supercoppa Italiana: 4-2 ai supplementari in favore di Pirlo e compagni, con annesse polemiche napoletane per il discutibile arbitraggio di Mazzoleni.
In definitiva, il tecnico di San Vincenzo ha battuto in carriera – e in serie A – quattro volte la formazione zebrata (tre volte in casa e una in trasferta); quattro le sconfitte (non considerate la gare perse in Coppa Italia nel ’09-10 e quella ai supplementari in Supercoppa) e sette i pareggi. Negativi i precedenti ‘contro’ Conte: un solo successo (non in campionato, 2-0 in stadio ‘neutro’), tre perdite (3-0, 2-0, 4-2 d.t.s., quest’ultima in Supercoppa) e due pareggi (3-3, 1-1).
Raffaele Amato
Ha già diretto i nerazzurri nel match contro il Manchester City Sarà Glenn Nyberg l'arbitro…
Le dichiarazioni del tecnico dell'Inter alla vigilia della gara di Champions col St.Gilloise "Abbiamo l'obbligo…
Sui social network sono comparse immagini in cui l'attaccante francese sembra essere in fuorigioco. Ma…
Finora ha giocato soltanto 2 partite Come raccolto da Interlive.it, Chivu non si fida di…
L'esperto difensore centrale meneghino è in scadenza di contratto a giugno. Difficile che Oaktree dia…
Il tifo organizzato tornerà a cantare al 'Meazza' nel match con la Fiorentina Contro la…