Da+Stramaccioni+a+Mazzarri%3A+il+confronto+parziale+delle+%26%238216%3Bdue%26%238217%3B+Inter
interliveit
/2013/09/16/da-stramaccioni-a-mazzarri-il-confronto-parziale-delle-due-inter/amp/

Da Stramaccioni a Mazzarri: il confronto parziale delle ‘due’ Inter

Stramaccioni vs Mazzarri (Getty Images)

INTER STRAMACCIONI MAZZARRI / MILANO – Da Stramaccioni a Mazzarri, com’è cambiata l’Inter? Poco nell’undici titolare, molto nel collettivo: adesso è più squadra, i reparti sono ben collegati tra loro e, di conseguenza, la difesa appare più affidabile. Ma il confronto posto in tale articolo verte piuttosto sulle prime tre giornate di campionato e, nel complesso, sulle precedenti gare ufficiali disputate dalla ‘Beneamata’ del tecnico romano – 4 gare di Europa League – e da quella del mister di San Vincenzo: un match di Coppa Italia.

L’Inter attuale è anzitutto diversa tatticamente dalla ‘prima’ della scorsa stagione: 3-5-1-1 o 3-5-2 oggi, 4-3-1-2 o 4-4-1-1 dodici mesi fa; Alvarez dietro a Palacio; Sneijder alle spalle di Cassano e il ‘Principe’ Milito; oppure l’olandese in appoggio dell’argentino. Uno, invece, è il punto di differenza in classifica dopo duecentosettanta minuti: 7 a 6. C’è di più: la formazione di Stramaccioni fu sconfitta già alla seconda giornata di campionato, al ‘Meazza’ 1-3 dall’allora Roma di Zeman.

In realtà, quello patito a Milano fu il secondo capitombolo della stagione: il primo avvenne in Europa League, pur essendo ininfluente ai fini dell’accesso alla fase a gironi: 0-2 vs l’Hajduk Spalato, dopo lo 0-3 ottenuto all’andata. Maggiore, il numero dei gol subiti: 1 a 3 (7, contando i playoff di Europa League). Pari, invece, il computo di quelli realizzati: 6 per entrambe; 10 a 13, contando le prime uscite ufficiali non oltre la terza giornata di A. I segnali e i numeri per gli interisti sono incoraggianti: dopo 180 minuti, l’Inter di Stramaccioni aveva già perso in malo modo il primo ‘scontro diretto‘ dell’anno, mentre quella di Mazzarri, nell’arco di tre partite, ha in parte convinto e quasi battuto la biscudettata Juventus nonché favorita numero uno al titolo 2013-2014.

 

R.A.

 

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Sassuolo-Inter, espulsione Matic: ecco cosa è successo veramente

Il centrocampista neroverde ha insultato l'arbitro Chiffi dopo il gol di Akanji. La ricostruzione dell'episodio…

4 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Accordo con l’Atalanta per Ederson: cambia il mercato dell’Inter

Il centrocampista brasiliano era un pallino di Chivu. Affare da 50 milioni di euro con…

4 ore ago
  • Pagelle e Tabellini

PAGELLE SASSUOLO-INTER 0-5: Dimarco fenomenale, mezzo gol di Thuram è di Sommer

Top e Flop del match valevole per la 24esima giornata di Serie A L'Inter disintegra…

17 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Infortuni, arbitri, calendario: a Chivu dà fastidio solo una cosa

Il tecnico dell'Inter si distingue da tutti quelli italiani e di Serie A. Ma c'è…

23 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, scelto l’erede di Dumfries: costa 5 milioni in più dell’olandese

L'esterno destro di Chivu potrebbe andare via in estate, quando si riattiverà la clausola da…

1 giorno ago
  • Esclusive InterLive.it

Cessione Bisseck, Inter fissa il prezzo e individua il sostituto | ESCLUSIVO

Il difensore tedesco si è rilanciato con Chivu e può portare una plusvalenza. L'erede gioca…

1 giorno ago