INTER MORATTI-THOHIR / MILANO – Dal 10 maggio al 19 settembre, più di quattro mesi di baci, carezze, bisticci e litigate. Alla fine l’attesa stretta di mano. L’Inter è di Thohir. Finisce così l’impero di Moratti, al potere dal febbraio 1995. Ecco le undici tappe che hanno portato alla svolta epocale.
– 10 maggio: circolano le prime indiscrezioni su due cordate interessate a rilevare alcune quote dell’Inter: una indonesiana e una kazaka, la prima delle quali guidata da Thohir.
– 21 maggio: Moratti si incontra nella sede dell’Inter con degli emissari del magnate indonesiano, ponendo le basi per il futuro accordo.
– 28 maggio: la stampa italiana pubblica la news che parla di un faccia a faccia tra il presidente dell’Inter e Thohir, avvenuto a Imbersago.
– 30 maggio: giungono le prime conferme sull’offerta presentata da Thohir: circa 300 milioni di euro per acquistare il 75 per cento delle quote del club. Intanto, il tycoon indonesiano comincia a spopolare su Twitter, ‘retweettando’ un messaggio di un tifoso con gli hashtag #forzainter e #nerazzurri.
– 2 giugno: “Devo imparare l’italiano”, scrive Thohir su Twitter. La trattativa con Moratti è entrata nel vivo.
– 18 giugno: in un’intervista rilasciata fuori gli uffici Saras, Moratti conferma i contatti con il magnate indonesiano, annuncia però che l’accordo si chiuderà solo se per fare il bene dell’Inter.
– 27 giugno: ultimo tweet di Thohir, poi cala il silenzio sulla trattativa.
– 9 luglio: Moratti smentisce la possibile cessione della sua Inter, una posizione che continuerà a tenere anche nelle settimane successive.
– 23 luglio: A Pinzolo, fuori da un ristorante, il patron rifiuta ogni commento sul futuro societario a microfoni accesi, lasciando però trapelare che la trattativa sia alle fasi conclusive.
– 26 luglio: Thohir sbarca a Milano e incontra Moratti. L’incontro, che pareva essere quello decisivo per l’atteso passaggio di consegne, rimanda ogni accordo a data da destinarsi: il magnate indonesiano torna a casa, ma ai suoi legali ordina di preparare l’assalto decisivo.
– 19 settembre: l’affare rimane bloccato per il resto dell’estate. Ma gli avvocati di entrambe le parti restano al lavoro per limare tutti i dettagli. Oggi, dopo poco più di quattro mesi, il definitivo ok: a Parigi si consuma il faccia a faccia risolutivo, l’accordo per la cessione della maggioranza a Erik Thohir arriva dopo il sì di Moratti. Il 70 per cento dell’Inter passa al tycoon indonesiano. Le firme entro la prossima settimana.
Tornato per diventare il vice di Chivu, il serbo è molto stimato e ascoltato dai…
C'è comunque un po' di nerazzurro nella formazione scelta dall'ex CT Spalletti è stato ospite…
Dai 245 milioni di passivo del 2021 a +34,5 milioni quattro anni dopo. E grazie…
L'esito degli esami a cui si sono sottoposti il terzo portiere e il jolly della…
Il tecnico è uscito allo scoperto e il Ds è pronto a presentare un'offerta I…
Il presidente Marotta è pronta a tornare il Re degli svincolati con due giocatori a…