Cessione+Inter%2C+vince+Moratti%3A+debiti+azzerati+e+%26%238216%3Bclausola+tifosi%26%238217%3B
interliveit
/2013/09/21/cessione-inter-vince-moratti-debiti-azzerati-e-clausola-tifosi/amp/

Cessione Inter, vince Moratti: debiti azzerati e ‘clausola tifosi’

Massimo Moratti (Getty Images)

CESSIONE INTER MORATTI THOHIR / MILANO – Massimo Moratti ci è riuscito. Dalla cessione delle quote di maggioranza dell’Inter, il petroliere meneghino ha ottenuto grandi vantaggi per sè e soprattutto per il club nerazzurro. Dei 250 milioni di euro versati da Erick Thohir ed i suoi soci indonesiani per l’acquisto del 70% della società, 200 serviranno ad azzerare in due esercizi i debiti dell’Inter, mentre i restanti 50 finiranno nelle tasche di Moratti, il quale potrà contare inoltre sul restante 30% delle quote valutate 100 milioni. Con i futuri aumenti di capitale, poi, il numero uno nerazzurro potrà decidere di diluire la sua partecipazione ed uscire gradualmente dall’Inter.

Non un addio tramautico, quindi, anche perché Thohir aveva chiesto espressamente a Moratti di restare, sia per aiutarlo ad entrare e capire il mondo Inter, sia per contribuire agli investimenti. Il ruolo più probabile è quello di presidente onorario, anche se il petroliere preferirebbe farsi da parte e lasciare al figlio Angelomario il ruolo di vicepresidente. Il Consiglio di Amministrazione sarà a maggioranza indonesiano (4 contro 3 italiani), ma la vittoria più importante Moratti l’ha ottenuta inserendo nell’accordo la cosidetta ‘clausola tifosi‘. Qualora il magnate indonesiano non dovesse mantenere l’Inter in alto secondo gli standard richiesti da Moratti o se le garanzie bancarie dovessero venire meno costringendo Thohir a cedere il passo a stretto giro di posta, l’attuale numero uno nerazzurro avrebbe un diritto di priorità per riacquistare il club a cifre e condizioni già fissate.

M.R.

Maurizio

Sono nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Published by
Maurizio

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Costa oltre 50 milioni, ma l’Inter ha un piano per prenderlo gratis

Il presidente Marotta vuole confermarsi il re dei colpi a costo zero. Pronto il precontratto,…

17 minuti ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, colpaccio in prestito: lascia subito il Chelsea

L'Inter potrebbe dare una svolta al suo calciomercato in entrata: i nerazzurri potrebbero centrare un…

1 ora ago
  • News dal campo

Mondiale per Club, Monterrey -Inter 1-1: debutto non esaltante per Chivu

I nerazzurri di Cristian Chivu affrontano i messicani di Torrent nella prima giornata della fase…

1 ora ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Bonny-Thuram, gemelli diversi all’Inter: heatmap e 3 fattori decisivi

Bonny e Thuram potrebbero presto essere compagni di squadra nell'Inter: i due francesi sono sempre…

9 ore ago
  • News dal campo

Sette giocatori fuori col Monterrey: sorpresa nell’11 titolare di Chivu

Diverse assenze per Chivu all’esordio con l’Inter al Mondiale per Club, ma zero preoccupazione: quasi…

11 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Svelata l’operazione clamorosa dell’Inter: “Si lavora a fari spenti”

I nerazzurri valutano le soluzioni in caso di partenza di Calhanoglu, in piedi una trattativa…

12 ore ago