PAGELLE INTER-ROMA / MILANO – Ha del clamoroso la sconfitta subita dai nerazzurri per mano della Roma sempre più capolista. L’Inter nel complesso gioca benino, subisce il primo svantaggio e reagisce sfiorando il gol in più occasioni prima di capitolare di fronte alle ripartenze letali della Roma. Nel secondo tempo, pur facendosi vedere in avanti, i nerazzurri non riescono più a riequilibrare la gara.
INTER
Handanovic 6 Non ha colpe eccessive sui tre gol subiti dall’Inter nel primo tempo. Nel secondo tempo compie due piccoli miracoli su Florenzi e Gervinho.
Rolando 6 Sembra il più positivo del terzetto difensivo. A parte un’indecisione collettiva che è causa del terzo gol, la Roma riesce a sfondare solo dalla parte opposta.
Ranocchia 5,5 Corre un rischio enorme su Gervinho in avvio, e sembra perdere la concentrazione: poco dopo, da una sua incertezza scaturisce il gol del vantaggio romanista. Nel secondo tempo ha il merito di tenere Gervinho, seppur a fatica.
Juan Jesus 5 Tiene bene in difesa nonostante si ritrovi di fronte clienti piuttosto scomodi. In avanti prova a dare una mano, ma proprio da una sua ripartenza esagerata nasce l’occasione del rigore del 2-0. Nella ripresa si presenta impreciso e confuso, anche se alla fine riesce a contenere gli assalti dei romanisti.
Nagatomo 5 Un passo indietro per il giapponese, che appare costantemente confuso e in difficoltà al cospetto degli avversari romanisti.
Guarin 6 Inizia con un buon dribbling ai danni di Balzaretti nell’area romanista. Al 25′ libera una conclusione di potenza incredibile che tuttavia colpisce il palo. Sembra più sveglio e grintoso rispetto alle altre gare: oggi lo ferma solo la sfortuna.
> dal 70′ Milito 5,5 Si presenta con un destro che vola alto sopra la traversa. Come Palacio, prova a lottare per i compagni ma senza grandi risultati.
Cambiasso 5,5 Prova a superare De Sanctis con una conclusione che però finisce alta. Spesso commette imprecisioni e leggerezze, anche se la prestazione odierna non è certamente negativa quanto quelle dello scorso anno.
Mazzarri 5,5 Questa volta, la sua tattica troppo rinunciataria ha sortito l’effetto contrario a quello sperato. Con un attaccante in più, l’Inter avrebbe magari potuto mettere a segno un gol prima degli avversari: invece lascia il divertimento all’attacco della Roma, con Palacio a dibattersi inutilmente tra le maglie difensive dei giallorossi. I nerazzurri comunque giocano bene fino al gol dello 0-2, venendo fermati solo dalla sfortuna (e dal rigore ingiusto concesso alla Roma).
ROMA
De Sanctis 6,5 Si guadagna i fischi di ‘San Siro’ lasciando scorrere i secondi prima dei rinvii. Sempre pronto quando viene chiamato in causa.
Rudi Garcia 7 La Roma continua a sorprendere. Con cinismo e buone giocate, oltrechè con una buona dose di fortuna, rimedia alle difficoltà segnando tre gol nel primo tempo. Nella ripresa il suo sistema difensivo costringe l’Inter a poche azioni confuse, o a tiri dalla distanza che non centrano mai l0 specchio della porta.
Arbitro Tagliavento e assistenti 4 Dispensa bene i cartellini a danno della Roma: finiscono sul taccuino dei cattivi prima Pjanic, poi Benatia e Castan. Poco dopo, però, sembra voler compensare il conto rifilando un’ammonizione dubbia a Juan Jesus. Manca forse il giallo a De Rossi per la botta su Palacio. Il rigore che stravolge la partita è ingiusto: il fallo di Pereira avviene fuori area. Viene da chiedersi dove stesse guardando l’arbitro di porta in quel momento. Il gol annullato a Ranocchia è un’altra decisione controversa da parte di Guida: il difensore nerazzurro non sembra commettere fallo sul portiere romanista.
Alessandro Caltabiano
Chivu sembra aver sciolto i dubbi in attacco Oggi Lautaro Martinez ha fatto rientro ad…
Operazione complessiva di circa 3 miliardi di euro Non è una fake news, come ne…
Valutazione massima raggiunta 110 milioni di euro Non è Romelu Lukaku e non è Mauro…
Un obiettivo di mercato dei nerazzurri può diventare una vera occasione nella sessione invernale. Concorrenza…
Tornato per diventare il vice di Chivu, il serbo è molto stimato e ascoltato dai…
C'è comunque un po' di nerazzurro nella formazione scelta dall'ex CT Spalletti è stato ospite…