Inter%2C+stralci+dell%26%238217%3Bautobiografia+di+Zanetti%3A+%26%238220%3BQuando+a+Eto%26%238217%3Bo+dissi%26%238230%3B%26%238221%3B
interliveit
/2013/10/14/stralci-dellautobiografia-di-zanetti-quando-a-etoo-dissi/amp/

Inter, stralci dell’autobiografia di Zanetti: “Quando a Eto’o dissi…”

(Inter.it)

INTER ZANETTI / MILANO – Da oggi è nelle librerie l’autobiografia di Javier Zanetti, scritta assieme al giornalista Gianni Riotta, dal titolo “Giocare da uomo”. Ecco alcuni stralci del primo capitolo del libro, concesso gratuitamente dalla ‘Mondadori’ a lettori e tifosi nerazzurri: “Sono concentrato sull’allenamento, è la mia vita di ogni giorno. Sono famoso fra i tifosi – e vengo preso un po’ in giro dagli amici – perché mi sono allenato anche il giorno del matrimonio con Paula, la madre dei miei tre bambini. Avevo del tempo, e allora perché non farlo, sfilandomi il tight da cerimonia? Nella vita c’è sempre tempo per tutto, ma dobbiamo saperlo trovare, il tempo, avere metodo, non lasciare che la vita ci sfugga via in fretta senza che ce ne accorgiamo. Forse aver giocato oltre mille partite, centomila minuti inesorabili sul campo, mi ha insegnato a rispettare il valore del tempo. Il tempo somiglia a un miraggio, a un’illusione ottica, e a volte può tradirci”.

Divertente l’episodio che ha co-protagonista Samuel Eto’o, compagno all’Inter di Zanetti dal 2009 al 2011: “Unico calciatore ad aver vinto due Triplete, ossia campionato, coppa nazionale e Champions League nello stesso anno, il 2009 e il 2010, ricorda ridendo che in una partita entrata nella storia – al Camp Nou, nella semifinale di Champions League contro il Barcellona del mio amico Lionel Messi, per molti la più forte squadra di sempre – passandogli accanto gli gridai per incoraggiarlo, dopo un suo strepitoso recupero difensivo, lui attaccante costretto da un’espulsione a fare il terzino: ‘Bravissimo, Samu, dai che manca poco!‘. Rinfrancato, Eto’o alzò gli occhi verso il tabellone, scoprendo però che eravamo solo al 37’ del primo tempo. Non ti prendevo mica in giro, grande Samuel, ma da capitano, nella tensione, dovevo ricordarti che possiamo governare il tempo, non lasciarci mettere sotto. Stamattina presto, mentre mi alleno con Luis (fisioterapista nazionale argentina, ndr) e calcolo il tempo degli esercizi, la mente vaga – capita quando provate a concentrarvi e il corpo fatica – e allora alzo lo sguardo intorno a me, per riprendere il filo dei pensieri”.

 

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

“L’Inter non ci ha rubato la partita”: avversario ammette la sconfitta dopo mesi

Incalzato dalle domande del giornalista di parte, il top player nega le teorie complottiste. "Eravamo…

3 minuti ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

DIRETTA | Da Leoni a Taremi e Lookman: le news di calciomercato di oggi, mercoledì 13 agosto

Su Interlive.it aggiornamenti in tempo reale sulle mosse di mercato dei nerazzurri Da Lookman a…

1 ora ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Quanti soldi ha speso finora l’Inter sul calciomercato: il saldo è negativo

Cinque squadre davanti ai nerazzurri, ma Lookman potrebbe stravolgere tutto Finora sul calciomercato estivo l'Inter…

3 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Leoni al Liverpool, la rabbia dei tifosi dell’Inter: “Dilettanti allo sbaraglio”

Contestazione social del tifo interista per il mancato acquisto del centrale del Parma: nel mirino…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Cosa è successo dopo il derby perso col Milan: la mossa di Mourinho che ha aperto la strada al Triplete

Almeno due gli aneddoti chiave del successo dello Special One sulla panchina dell’Inter nel 2010,…

9 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’offerta sconcertante del Galatasaray per Sommer e Pavard: un insulto all’Inter

Il calciomercato è una giungla, tutto è ammesso. Ma ci vuole una gran faccia tosta…

11 ore ago