INTER THOHIR / MILANO – Sappiamo quasi tutto di Thohir, in ogni angolo del web ci sono la sua biografia, i suoi successi e le sue sconfitte. Dove è nato, a chi è figlio e le sue finora numerose interviste, in particolare ai media della sua Indonesia, ogni dettaglio o retroscena sul magnate è ormai di dominio pubblico. In pochi, però, sanno realmente come potrà essere la sua Inter, acquistata da Massimo Moratti per circa 250 milioni di euro.
Ovvero: rivoluzionerà l’assetto societario e sportivo, oppure manterrà inalterato il tutto? Una buona indicazione in merito ci giunge da Washington, la capitale degli Stati Uniti, dove il businessman asiatico sta provando a fare affari con il suo Dc United, club pallonaro della Major League Soccer di cui detiene la maggioranza.
Ebbene, come appunto scrive il ‘Washington Post’, Thohir e (il suo socio) Levien, da un anno a questa parte stanno rivoltando come un calzino l’intero club: poco più di dodici mesi fa, sono stati ‘silurati’ Kevin Payne, Stephen Zack e Fred Matthes – rispettivamente presidente, vice presidente esecutivo e responsabile biglietterie -, mentre negli ultimi giorni sono stati licenziati Doug Hicks (capo ufficio marketing), Pritchet (responsabile relazioni col pubblico) e Sarah Lerner (responsabile della comunicazione).
Una profonda rivoluzione che adesso potrebbe travolgere come uno tsunami anche il tecnico della squadra statunitense, vale a dire Ben Olsen, e il general manager Dave Kasper. Tagli, ma anche acquisti: l’ultimo, Troy Scott, che Thohir ha assunto per occuparsi della costruzione del nuovo stadio di proprietà. Morale della favola: l’indonesiano dalla faccia buffa e buona, finora ha sviolinato e idolatrato tutto e tutti, da Mazzarri a Moratti. Ma la sua indole appare abbastanza chiara: è un rivoluzionario. A Corso Vittorio Emanuele, qualcuno farebbe bene a prepararsi un convincente e serio curriculum vitae.
R.A.
Il tecnico nerazzurro potrebbe lasciare l'Inter per una nuova avventura all'esterno: super offerta per Simone…
Anche l'Inter sul centrocampista argentino del Bournemouth, impatto al di sotto delle aspettative ma c'è…
Scudetto e soldi in arrivo dalla Champions potrebbero far cambiare idea all'allenatore salentino, ma a…
Si complica il possibile colpo dell'Inter. Troppo alte le richieste dell'attaccante, ambito da altri top…
Potenziale innegabile, buona personalità, ma tanti difetti ancora da limare: il tedesco potrebbe essere ceduto…
Prossimo all’addio dal Real Madrid, il tecnico italiano potrebbe scavalcare Inzaghi nella lista degli investimenti…