INTER LA FITTA AGENDA DI THOHIR / ROMA – Salvo clamorosi colpi di scena , Erick Thohir s’imbarcherà oggi verso l’Italia per essere domattina a Malpensa: con lui ci saranno anche Tom Shreve e il membro del Cda nerazzurro, Hioe Isenta. Il tycoon indonesiano arriverà, quindi, giusto in tempo per assistere alla gara tra Inter e Catania, che si disputerà domani alle 15, presso lo stadio ‘Meazza’ in San Siro. A confermarlo è ‘Il Corriere dello Sport’, il quale,oltrea confermare l’arrivo del patron nerazzurro, mostra la fitta agenda di Thohir.
Da lunedì l’imperativo dell’indonesiano sarà risanare i conti. Questa la ricetta per tornare a veleggiare con le top d’Europa. In questi giorni a Giacarta Thohir ha incontrato Nicola Volpi, che ha svolto un ruolo da consulente per l’Inter, anche se resta da vedere se in futuro Volpi, grande esperto di aspetti economico-finanziari, avrà un ruolo a livello dirigenziale alla luce del rapporto che lo lega al presidente. Thohir ha intenzione di procedere a un progressivo risanamento dei conti attraverso tagli mirati, ma soprattutto attraverso l’incremento degli introiti. Quando avrà sostituito le garanzie bancarie messe dalla famiglia Moratti nei cinque istituti che lavorano con l’Inter e avrà le mani ancora più libere, darà una spinta più decisa verso l’indirizzo che ha in mente. Ci sarà l’innesto di nuovi manager nell’area tecnica ( Sabatini in pole?), economica e marketing. Quest’ultimo settore sarà potenziato con due-tre elementi di caratura internazionale per seguire i progetti in Italia e in Europa. Anthony Macrì, consulente di Thohir, attraverso la sua Asean Sports Ventures si occuperà dello sviluppo in Indonesia, ma anche a Singapore e in Malesia. Il presidente, però, individuerà altri soggetti per puntare allo sviluppo del brand in Cina, Giappone (Nagatomo diventerà un testimonial chiave) e Corea.
L’indonesiano incontrerà importanti esponenti del mondo bancario e al suo fianco avrà sia Isenta sia il direttore amministrativo e finanziario Michael Williamson. Quest’ultimo è tornato da qualche giorno a Milano, ma, complice il suo contratto con i DC United, neppure stavolta si fermerà definitivamente. Continuerà a supervisionare dagli States il lavoro sulla parte finanziaria che viene portato avanti anche attraverso la consulenza con Ernst Young e in particolare con Mark Van Huuksloot, direttore esecutivo della multinazionale inglese. L’olandese ha seguito da vicino anche la due diligence nerazzurra. L’argomento nuovo stadio, invece, sarà affrontato in seguito, a fine febbraio o comunque dopo la fine del calcio mercato. Thohir infatti tornerà in quei giorni quando è probabile un Cda.
Luigi Perruccio
Il laterale classe 2007 ha già esordito in nerazzurro con Simone Inzaghi Stasera contro il…
Il club nerazzurro avrebbe incaricato il noto procuratore portoghese di presentare un'offerta al Real Madrid.…
Il terzino olandese è fuori causa dal derby col Milan "Come sto? Sto lavorando e…
Il portiere ora al Tottenham è rimasto nei radar del Ds Ausilio, suo grande estimatore.…
Il tecnico dell'Al Hilal vuole un giocatore nerazzurro a gennaio. Marotta potrebbe dare il via…
La seconda e ultima da titolare l'ha giocata il 27 settembre scorso Rivoluzione Chivu contro…