INTER TRIPLETE HERNANES / MILANO – Quattro anni, o quasi. Dal 2010 a oggi, febbraio 2014, l’Inter è stata spolpata economicamente e, soprattutto, dal punto di vista tecnico. I due aspetti vanno a braccetto. La rosa nerazzurra si è profondamente deprezzata, svalutata dopo le cessioni dei big e l’acquisto di calciatori mediocri e senza futuro. Nell’anno del Triplete, la quotazione di ben sei giocatori superava i 20 milioni.
Quotazione che nel presente vien toccata solo da Hernanes, compreso bonus, colpo dell’ultimo mercato. Nei tempi d’oro ben due, Sneijder ed Eto’o, superavano o stazionavano sui 30 milioni di euro come valore di cartellino. Dietro, un terzetto mica male: Maicon (25), Milito (25, ora praticamente 0) e Balotelli (28). Senza dimenticare Julio Cesar: 20 milioni. Oggi, invece, noccioline: solo il Profeta, come detto, raggiunge un valore da top europeo. Gli altri girano intorno ai 10 milioni: da Kovacic e Icardi, a Guarin, quest’ultimo almeno sulla carta con una valutazione di 15 milioni.
Concludendo con altri numeri: come riporta il ‘Corriere dello Sport’, nel 2010 la rosa dell’Inter aveva una valutazione di 270 milioni. Quella del 2014, a disposizione di Mazzarri, di appena 165 milioni. Considerato che nella Beneamata attuale vi sono otto calciatori in scadenza di contratto, due in comproprietà (compresa quella ‘simbolica’ di Icardi) e uno in prestito con diritto di riscatto (Rolando).
R.A.
Tra i migliori anche ieri, lo svizzero sembra che giochi nell'Inter da diversi anni C'è…
Tudor è alle prese con l'emergenza in difesa dopo l'infortunio di Bremer. Ecco la proposta…
Il tecnico nerazzurro dopo la vittoria contro la Roma che vale il primo posto: "Siamo…
Il croato è l'unico insufficiente del big match dell'Olimpico vinto dai nerazzurri Un'Inter determinata e…
L'Inter di Cristian Chivu affronta la Roma di Gasperini nella settima giornata di Serie A.…
Il suo gol al Barcellona, a 37 anni 2 mesi e 26 giorni, rimarrà però…