Inter-Sassuolo+1-0%3A+Samuel+regala+tre+punti+e+un+po%26%238217%3B+di+serenit%C3%A0
interliveit
/2014/02/09/inter-sassuolo-1-0-samuel-regala-tre-punti-e-un-po-di-serenita/amp/

Inter-Sassuolo 1-0: Samuel regala tre punti e un po’ di serenità

I giocatori dell’Inter (Getty Images)

CRONACA INTER-SASSUOLO 1-0 / MILANO – Prima vittoria del 2014 per l’Inter, che al ‘Meazza’ supera per 1-0 il Sassuolo, penultimo in campionato, grazie al gol di Samuel a inizio secondo tempo. Tre punti importanti per la squadra di Mazzarri, dopo la pesante sconfitta di domenica scorsa contro la Juventus: poco appariscente Hernanes, all’esordio, che non ha finalizzato due limpide possibilità. Riacciuffato il quinto posto.

SBAGLIA MILITO – Semi rivoluzione di Mazzarri: rientrano Guarin, Milito e Samuel. Fa il suo esordio Hernanes, come mezz’ala sinistra nel classico 3-5-2. Panchina per Campagnaro e Kovacic. Modulo simile nei numeri per il Sassuolo di Malesani: in difesa, assente l’infortunato Manfredini. Longhi e Rosi sugli esterni, Berardi e Floccari coppia d’attacco. Neroverdi, che perdono Biondini per infortunio a metà ripresa, ben raccolti e organizzati nei raddoppi difensivi, con Brighi ago della bilancia nelle due fasi; Inter accidiosa e gestibile: Hernanes, vicino alla marcatura con un tiro dal limite, e le due punte imbrigliate nella ragnatela avversaria. Buone proposizioni da Guarin sulla catena di destra, ma nulla di così trascendentale. La Beneamata gioca di slancio solo a sprazzi, e va in difficoltà una volta persa la proprietà del pallone. In contropiede, però, fallisce due grandi occasioni Milito (non in condizione), entrambe innescate da Palacio, che con la sua corsa ha ogni tanto creato qualche tensione alla retroguardia neroverde.

SAMUEL DECISIVO – Nella ripresa l’Inter prova ad alzare il ritmo, trovando la via del gol al 48′ con Samuel, che sugli sviluppi di un corner coglie con un colpo di testa l’angolino alto-destro della porta difesa da Pegolo: 1-0, l’argentino non segnava dal derby d’andata della passata stagione. Il vantaggio toglie le ganasce alle gambe dei giocatori nerazzurri, che hanno più spazi per manovrare e affondare, soprattutto sull’out mancino presieduto da Nagatomo. Il Sassuolo tenta di distendersi, ma a parte Brighi le due punte sono poco accompagnate e ben marcate: positiva la prestazione di Juan Jesus, attento e sempre in anticipo sul temibile Berardi. Entra Botta per Milito: l’ex Tigre va a piazzarsi dietro El Trenza e dà maggiore vivacità al fraseggio vicino l’area. L’Inter, volitiva, sciupa la possibilità per il raddoppio con Hernanes, ma porta a casa vittoria e morale, fondamentali per dare una sterzata alla stagione. Agganciato il Verona, a sei giorni dalla complicata sfida del ‘Franchi’ contro la Fiorentina.

 

IL TABELLINO

INTER-SASSUOLO 1-0
48′ Samuel (I)

INTER (3-5-2): Handanovic; Rolando, Samuel (79′ Campagnaro), Juan Jesus; D’Ambrosio, Guarin, Kuzmanovic (83′ Taider), Hernanes, Nagatomo; Palacio, Milito (65′ Botta). A disposizione: Carrizo, Castellazzi, Andreolli, Ranocchia, Jonathan, Zanetti, Mudingayi, Kovacic, Icardi. Allenatore: Mazzarri

SASSUOLO (3-5-2): Pegolo; Bianco (74′ Missiroli), Cannavaro, Ariaudo; Rosi, Brighi, Marrone, Biondini (23′ Chibsah), Longhi; Berardi, Floccari (80′ Floro Flores). A disposizione: Polito, Pomini, Pucino, Antei, Gazzola, Ziegler, Missiroli, Sansone, Farias, Zaza. Allenatore: Malesani

ARBITRO: Peruzzo di Schio

NOTE – Ammoniti: 54′ Rosi (S); 67′ Botta (I)

 

Raffaele Amato

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

DIRETTA | Da Lookman a Leoni: le news di calciomercato Inter di oggi, martedì 12 agosto

Su Interlive.it aggiornamenti in tempo reale sulle mosse di mercato dei nerazzurri Da Lookman a…

8 minuti ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu e la confusione all’Inter: “Non possono giocare con Calhanoglu”

Giorni frenetici in casa nerazzurra tra il mercato ancora aperto in entrata e in uscita…

3 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Chi è Akliouche: da Zidane al gol alla Ibra, tutto sul 2002 nel mirino dell’Inter | VIDEO

Dalla Francia: è alternativo a Lookman, ma c'è un ostacolo enorme Partiamo dalla notizia, che…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Le pessime notizie da Appiano su Thuram: Chivu pronto a farlo fuori

La differenza con capitan Lautaro e il nuovo arrivato Bonny. Il tecnico rumeno non guarda…

8 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Qual è stato il primo titolo vinto dall’Inter nella sua storia

Dalla sua istituzione ai primi successi nella Prima Categoria, ripercorriamo il cammino di quella ‘strana’…

11 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Accordo Inter-Donnarumma: l’affare più sconvolgente del calciomercato

Battuta come una notizia clamorosa, lo è, in realtà, fino a un certo punto. Ora…

13 ore ago